Home Puglia Bari Un mare di storie da raccontare: a Polignano, nella suggestiva caletta Port’Alga,...

Un mare di storie da raccontare: a Polignano, nella suggestiva caletta Port’Alga, torna la Fish Experience

Quattro giorni di eventi dedicati alla cultura ittica a Polignano a Mare: è la Fish Experience che si terrà a Port’Alga, una delle ultime calette dove attraccano i pescatori del posto.

Durante la manifestazione, che comincerà giovedì prossimo, si terranno laboratori per grandi e piccini, snorkeling ed escursioni lungo la costa, proiezioni di film, documentari, cortometraggi e spot legati al mondo dei gozzi, ai luoghi e agli artisti di Polignano a Mare in una serie di eventi integrati al Cinegozzo Festival, il primo drive-in in mare della Puglia, organizzato da Ariele Aps Ets.

«Noi che il mare ce l’abbiamo anche nel nome, abbiamo ben capito che si tratta di un veicolo turistico importante», afferma il sindaco di Polignano, Vito Carrieri. «Attività dal respiro così alto – aggiunge – non possono che contribuire alla consacrazione di Polignano come destinazione turistica di prestigio, sempre più aperta ad un target internazionale e non più solamente italiano».

Le lezioni su reti, lenze, nodi e gozzi saranno curate direttamente dai pescatori: «Potrebbero diventare elementi iconici della pugliesità, come le gondole per Venezia», racconta Leonardo Lattarulo, uno dei pescatori che cureranno le lezioni. «Il loro romanticismo – aggiunge – nulla ha da invidiare a yatch e catamarani».

Il primo appuntamento è per giovedì 27 luglio, dalle 17 alle 20, con il “Post it Wall” (che sarà replicato anche il giorno successivo), una parete interamente dedicata a pensieri sul mare e sul pesce personalizzata con post-it colorati; dalle 17 alle 19 ci sarà anche il “Laboratorio Fish Experience” dedicato ai bambini. Nella giornata d’apertura si terrà anche l’escursione sulla costa nel tratto da Port’Alga a Torre Incina alla scoperta di insenature, calette e antiche torri di avvistamento. La lezione con i pescatori sarà dedicata al gozzo, particolare barca in legno, introdotta nel Mediterraneo dagli arabi.

Venerdì 28 luglio sarà la volta dello snorkeling a Port’Alga da ammirare con maschera, tubo e pinne, accompagnati dalla biologa marina Eleonora Meliadò. La lezione con i pescatori sarà invece dedicata alla riparazione delle reti (a cura di Associazione Ariele APS ETS; dalle 18 alle 19). Sabato 29 e domenica 30, infine, le lezioni saranno dedicate rispettivamente alla preparazione delle lenze ed ai nodi marinari fondamentali.

Tutte e quattro le sere, da giovedì 27 a domenica 30, a partire dalle ore 21, un’esposizione di foto che ritraggono Port’Alga, a cura di Michele Giannoccaro e Giovanni Galluzzi, e quattro talk con registi e professionisti del cinema come Alessandro Piva, Walter Fasano, Giuseppe Teofilo e Gianni Torres, che apriranno con un focus sulla regia delle loro opere, insieme ad Ascanio Petrini, regista, e Lucia Ferrante, producer della casa di produzione cinematografica RabidFilm.

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Exit mobile version