Home Attualità Accesso alla frazione di Montegrosso ad Andria, Di Bari: «Ipotesi di declassare...

Accesso alla frazione di Montegrosso ad Andria, Di Bari: «Ipotesi di declassare la provinciale 2 a comunale»

Declassare la strada provinciale 2 a comunale per permettere di mantenere la rotatoria di accesso al borgo di Montegrosso, frazione del Comune di Andria.

Dell’argomento si è discusso oggi nella sede della Provincia Bat alla presenza del presidente Lodispoto. Alla riunione ha partecipato anche la consigliera regionale del Movimento 5 stelle, Grazia Di Bari.

«Da tempo si discute di questo tema in quanto nel progetto iniziale di ammodernamento e messa in sicurezza della strada provinciale non era stato previsto lo svincolo per l’accesso alla frazione», spiega Di Bari. «Nelle more dell’esecuzione dei lavori era stata prevista una rotatoria che permetteva l’ingresso a Montegrosso, ma ora i lavori sono terminati e serve una soluzione definitiva. Tra le ipotesi – aggiunge – c’era quella di una variante al progetto con una previsione di spesa pari a 10 milioni, risorse che la Provincia non ha e che la Regione non può dare, visto che la competenza su quella strada è provinciale».

Come fatto a Canosa di Puglia nel 2013, dunque, la soluzione potrebbe essere declassare la strada: «Questo permetterebbe da subito di mantenere la rotatoria ed in seguito in previsione del rifinanziamento della misura “strada x strada” di finanziare il completamento. Siamo tutti coscienti delle difficoltà della borgata e stiamo collaborando a tutti i livelli istituzionali per trovare la soluzione migliore. Non possiamo isolare Montegrosso creando disagi ai residenti e ingenti danni al tessuto economico formato da aziende agricole, enogastronomiche e agriturismi», conclude la consigliera regionale.

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Exit mobile version