Home Attualità Arte e sport, ad Andria i cittadini scelgono la mobilità sostenibile

Arte e sport, ad Andria i cittadini scelgono la mobilità sostenibile

«A chi abbandona o ruba biciclette, la città risponde con voglia di pedalate e socialità. Questa mattina il quartiere Santissima Trinità è in festa. Tra le tantissime iniziative, la biciclettata ecologica, per sensibilizzare sempre di più all’uso della mobilità dolce e alternativa». Sono le parole della sindaca di Andria, Giovanna Bruno, in merito al grande successo dell’iniziativa dal titolo “Biciclettata ecologica”, svoltasi ieri mattina nel quartiere Santissima Trinità di Andria, che ha visto la grande partecipazione di bambini e ragazzi di tutte le età.

Mobilità sostenibile e socializzazione sono stati gli obiettivi dell’iniziativa, al fine di spronare tutti i cittadini a percorrere la città in maniera diversa, con la complicità della bella stagione e della voglia di stare all’aria aperta, al fine di ridurre lo smog e l’inquinamento. La biciclettata ecologica è stata solo una delle tante iniziative organizzate ieri, in occasione della Giornata nazionale dello sport, che ha riunito grandi e piccoli grazie a giochi e attività a partire dalle ore 17, nel piazzale della Repubblica, fino alle ore 20.

L’iniziativa, realizzata grazie alla collaborazione tra il Comune di Andria ed il Coni, ha rappresentato una vera e propria festa all’insegna di chi ama e pratica ogni tipo di sport e di quanti vorrebbero conoscerlo e prenderne parte. Diverse le associazioni sportive coinvolte e le tipologie di sport che hanno trovato il proprio spazio, per ribadire che lo sport, oltre ad essere fonte di benessere psicofisico, è un fattore fondamentale di crescita e arricchimento della persona, in relazione al miglioramento delle qualità della vita, di responsabilizzazione e rafforzamento della società civile.

«Una grande opportunità per bambini e adulti di relazionarsi con lo sport e con l’arte, attraverso anche la mobilità sostenibile e la socializzazione, all’interno di un centro storico vivacissimo. Purtroppo nella nostra città il livello di smog è molto elevato, perciò dovremmo tutti abituarci ad un tipo di mobilità alternativa, approfittando anche delle belle giornate estive. Solo così potremmo dare il buon esempio ai nostri figli e alle generazioni del futuro», spiega Antonella, una cittadina andriese.

Ieri si è inoltre conclusa la “Festa della Pittura”, un’iniziativa volta a conoscere la bellezza dell’arte di artisti nazionali ed internazionali, passeggiando tra i vicoli e le chiesette del centro storico della città, passando dal museo diocesano e la biblioteca comunale.

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Exit mobile version