Home Puglia BAT Crollo della palazzina di via Roma a Barletta: ricorre l’undicesimo anniversario

Crollo della palazzina di via Roma a Barletta: ricorre l’undicesimo anniversario

Ricorre domani, 3 ottobre, l’undicesimo anniversario del crollo dell’edificio di via Roma, nel quale persero la vita la giovane studentessa Maria Cinquepalmi e quattro operaie del laboratorio tessile ospitato all’interno: Tina Ceci, Matilde Doronzo, Giovanna Sardaro e Antonella Zaza. Alle 12 è previsto un momento di raccoglimento sul luogo della tragedia, con la deposizione di fiori. Alle 12.21, istante in cui si verificò, sarà osservato un minuto di silenzio.

Interverranno alla cerimonia rappresentanti delle istituzioni.

Per consentire il regolare svolgimento della manifestazione, il settore comunale Servizi di Vigilanza/Ufficio Tecnico del Traffico ha emanato un’ordinanza dirigenziale con la quale, dalle ore 9 alle 13 di domani si dispone, nel tratto stradale di via Roma, compreso tra piazza Aldo Moro a via Curci, il divieto di sosta con rimozione ambo i lati della carreggiata. Solo durante la cerimonia, invece, sarà istituito sul medesimo percorso il divieto di transito per tutti i veicoli.

Per quel tragico crollo sono finiti a processo i presunti responsabili. A giugno scorso per 4 imputati è stata riformata la sentenza al termine di un nuovo procedimento giudiziario così come disposto dai giudici della Cassazione nel marzo del 2002. Altri quattro imputati, invece, erano già stati condannati in via definitiva, mentre altri sei erano stati assolti.

Stando agli accertamenti, poi confermati in sede giudiziaria, il crollo fu causato dai lavori di demolizione della palazzina adiacente a quella dove c’era la maglieria nella quale morirono le quattro operaie e la figlia del titolare e rimasero ferite altre nove persone.

La tragedia di via Roma fu un episodio che scosse profondamente non solo la comunità barlettana ma l’Italia intera. Per giorni e giorni non si fece altro che parlare di quel terribile crollo che, stando alle evidenze processuali, si sarebbe potuto sicuramente evitare.

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Exit mobile version