Home Attualità Brindisi Capitale della cultura 2027, il direttore artistico Torch: «Porto, ambiente e...

Brindisi Capitale della cultura 2027, il direttore artistico Torch: «Porto, ambiente e comunità le parole chiave»

Il porto e il mare «come un ponte tra l’Est e l’Italia». E poi l’ambiente, la tecnologia e la comunità. Saranno queste le parole chiave alla base del progetto di candidatura di Brindisi a Capitale della cultura 2027.

Lo ha detto Chris Torch, direttore artistico del progetto della città messapica. «A Brindisi c’è veramente un’idea di forte per fare qualcosa di buono», ha affermato nel Tempietto San Giovanni al Sepolcro durante la presentazione della partnership tra il Comune e il 72enne progettista che ha fatto parte della direzione artistica per la candidature vincente a Capitale europee della Cultura di Matera 2019.

«Sono fiducioso per la candidatura di Brindisi. È una bella città. È importante – ha spiegato Torch – il processo all’interno della comunità e quindi di avere un progetto d’insieme».

Il sindaco di Brindisi, Pino Marchionna, ha evidenziato che «l’idea cardine di questo progetto è quella dell’economia della conoscenza. Questo vuol dire elevare la cultura a valore aggiunto di un’economia post industriale, passando da uno sviluppo fondato sull’industria di massa ad altissimo impatto ambientale, come è quello di cui si sta chiudendo il ciclo in questi mesi, ad un’economia che fondandosi sulla conoscenza e sulla cultura possa incentrare il fulcro della nuova economia in attività sostenibili e sulle persone».

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Exit mobile version