Home Attualità Ostuni, aperte le indagini sulla morte in servizio dell’operatore Arif: «Un uomo...

Ostuni, aperte le indagini sulla morte in servizio dell’operatore Arif: «Un uomo esemplare»

arif

É triste l’aria al cimitero di Ostuni: qui è deposta infatti la salma di Mario Rotiglio, l’operatore dell’Arif 67enne che nel tardo pomeriggio di sabato ha perso la vita nella battaglia contro le fiamme che quotidianamente devastano il territorio pugliese. L’inchiesta coordinata dalla procura di Brindisi dovrà ora mirare a capire quali siano state le eventuali responsabilità nella morte dell’uomo, partendo dal conferimento dell’autopsia sul cadavere.

Un uomo “esemplare”

Il dolore è tanto, tantissimo, nella comunità: Rotiglio aveva una moglie, un figlio e una figlia, era stimato a Ostuni e gli mancavano solo pochi mesi alla pensione, quando avrebbe potuto dedicarsi alla famiglia e alle passioni. Invece in un maledetto pomeriggio estivo, a ridosso della strada provinciale nei territori tra Ceglie Messapica e San Michele Salentino, una parte del tronco dell’ulivo secolare corroso dal fuoco, uno di quelli sui quali era in corso il tentativo di spegnimento, gli è franato addosso, spegnendo la sua vita.

L’Arif in lutto

Dall’Arif, l’agenzia regionale presso cui lavorava, arriva un messaggio pieno di lutto e dolore: «La scomparsa di Mario Rotiglio, esperto operaio e prossimo alla quiescenza, lascia un enorme vuoto nell’Agenzia e sconforta tutti i colleghi che con tenacia e spirito di gruppo affrontano, quotidianamente, i numerosi incendi che divampano in tutta la Puglia per mano dell’uomo.
La Direzione Generale e tutta l’ARIF si stringono attorno alla famiglia di Mario Rotiglio che in queste ore si trova a dover affrontare la perdita di marito, di un padre, un uomo esemplare che ha dato la vita per il suo lavoro, per salvare il patrimonio ambientale di tutti».

Il cordoglio

Anche il sindaco di Ostuni Angelo Pomes esprime vicinanza alla famiglia dell’operaio: «L’amministrazione comunale di Ostuni, a nome del sindaco e di tutti i cittadini, esprime il proprio cordoglio per la tragica scomparsa di Mario Rutiglio, valoroso operaio dell’Antincendio Regionale Arif. La sua morte, avvenuta mentre stava bonificando un bosco dopo un incendio, ha colpito duramente l’intera comunità. Mario è deceduto in seguito a un incidente avvenuto mentre stava ispezionando un albero per garantire la sicurezza dell’area. Questo dramma evidenzia ancora una volta i pericoli legati agli incendi, spesso causati da atti irresponsabili.
Siamo vicini ai familiari e ai colleghi di Mario in questo momento di grande dolore e sofferenza. Mario, prossimo alla pensione, ha dedicato la sua vita lavorativa con coraggio e passione alla protezione del nostro patrimonio naturale. La sua dedizione e il suo sacrificio non saranno dimenticati».

Anche Valentina Palmisano, parlamentare europea del Movimento Cinque Stelle e presidente del consiglio comunale di Ostuni, ha dedicato un messaggio alla scomparsa di Rotiglio: «Un dolore immenso quello che condivido con la famiglia di Mario Rotiglio e con tutto il personale dell’Arif. Mario ha pagato un prezzo troppo alto, perdendo la sua vita dopo un’esistenza fatta di sacrifici e amore per la sua famiglia. Mario amava il suo lavoro: la città di Ostuni perde un uomo esemplare. Oggi piangiamo una persona mite e generosa».

Conclude la parlamentare «Una morte assurda in circostanze drammatiche con i vigili del fuoco, il personale dell’Arif e gli altri volontari che cercavano di preservare il nostro territorio dall’ennesimo incendio. Il sacrificio di Mario dovrà essere ricordato per sempre».

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Exit mobile version