Home Ambiente e Sostenibilità Dissesto idrogeologico, in Puglia finanziati progetti per 50,7 mln: avviato il 60%

Dissesto idrogeologico, in Puglia finanziati progetti per 50,7 mln: avviato il 60%

La Regione Puglia ha ottenuto finanziamenti per 50,7 milioni di euro per la realizzazione di 12 interventi per la mitigazione del rischio idrogeologico su tutto il territorio, dei quali otto (il 60%) sono stati avviati.

A darne notizia è la stessa Regione, spiegando che 5 progetti, per un valore complessivo di 18,5 milioni di euro, sono in fase di esecuzione, uno risulta contrattualizzato per 10,5 milioni, uno è in fase di contrattualizzazione per un importo da 5,6 milioni e uno è stato bandito ed è in attesa di aggiudicazione per 1,5 milioni di euro.

La Regione evidenzia, inoltre, che i progetti sono in stadio avanzato e non sono a rischio definanziamento da parte del governo. La scadenza è quella del 30 giugno 2026.

Nel dettaglio, i lavori in lama Quintavalle a Polignano sono in procinto di essere consegnati ed avviati, mentre la pubblicazione dei bandi per gli interventi relativi al canale Lamoscella a Palagiano è prevista nel mese in corso. Il bando di gara per la mitigazione della pericolosità idraulica nell’area del fiume Tara e canale Fiumetto a Taranto sarà pubblicato a breve, così come quello per il completamento delle opere di mitigazione del rischio idrogeologico nell’area della zona industriale di Putignano.

«L’impegno costante della struttura commissariale è teso a garantire il raggiungimento degli obiettivi previsti, nonostante le inevitabili cautele legate alla complessità di questi interventi di vitale importanza perché in grado di garantire la salvaguardia della pubblica incolumità e delle vite umane», commenta il generale Salvatore Refolo, responsabile della struttura per il contrasto al rischio idrogeologico della Regione Puglia.

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Exit mobile version