Home News Fitto vicepresidente della Commissione Ue, Decaro: «Lavori per l’Italia e l’Europa»

Fitto vicepresidente della Commissione Ue, Decaro: «Lavori per l’Italia e l’Europa»

«Faccio i miei auguri di buon lavoro a Raffaele Fitto». Così l’eurodeputato barese Antonio Decaro a seguito della nomina, da parte della presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen, del ministro pugliese del Governo Meloni come vicepresidente esecutivo con delega alla Coesione e alle Riforme.

«Credo che l’Italia sia rappresentata da un esponente del governo qualificato e capace di interloquire senza forzature ideologiche», aggiunge l’ex sindaco di Bari, affermando di conoscere Raffaele Fitto «da più di vent’anni» ed evidenziando che «oltre ad essere italiani siamo anche entrambi pugliesi, da sempre abbiamo lavorato su fronti e schieramenti politici opposti ma quando si è trattato di collaborare per il bene del Paese e dei Comuni italiani, che ho rappresentato alla guida dell’associazione nazionale fino a maggio scorso, ho trovato in lui un interlocutore attento e disponibile».

Decaro sottolinea che «la delega alla Coesione è strategica per l’Italia e per tutti i paesi del sud dell’Europa che anche Fitto conosce molto bene» e assicura che «sui temi, da parte mia ci sarà sempre massima disponibilità alla collaborazione. Spero – aggiunge – sarà questo l’approccio che lo guiderà anche in questa nuova avventura, dove mi auguro saprà separare l’appartenenza politica e la fedeltà alla sua leader di partito, dall’impegno istituzionale per cui è stato chiamato in Europa».

Ora Fitto dovrà passare nelle Commissioni per le audizioni (Decaro è alla guida della Commissione Ambiente), «ma mi auguro, per il bene del nostro Paese, che sappia interpretare al meglio il programma della presidente von der Leyen che il parlamento ha votato a maggioranza. È tempo di più Europa anche per l’Italia», conclude l’ex sindaco di Bari.

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Exit mobile version