Home Attualità A Stornara una biblioteca per ricordare i fratelli Birka e Christian, morti...

A Stornara una biblioteca per ricordare i fratelli Birka e Christian, morti in un incendio nel dicembre 2021

Da sabato scorso è operativa a Stornara la biblioteca scolastica intitolata a Birka e Christian, fratelli di due e quattro anni morti il 17 dicembre del 2021 a causa di un incendio sviluppatosi nel campo nomadi cittadino. L’evento, fortemente voluto da Matilde Iaccarino, dirigente dell’istituto comprensivo Giovanni Paolo I, segna non solo l’istituzione di un servizio fondamentale per la comunità studentesca, ma anche la realizzazione di quella che è, a tutti gli effetti, l’unica biblioteca presente sul territorio comunale, evidenziando ancora di più il ruolo di riferimento dell’istituto scolastico nella comunità cittadina. Nel corso della manifestazione, la dirigente scolastica ha puntato l’attenzione sul valore fortemente simbolico della scelta di dedicare la biblioteca alle sfortunate vittime del rogo del dicembre 2021.

La scuola di Stornara conta una popolazione studentesca caratterizzata dalla presenza di alunni stranieri che provengono dallo stesso contesto socio-culturale delle due povere vittime. Quello di Stornara, infatti, è uno dei più grandi insediamenti abitativi della zona, noto come ‘ghetto’, che conta la presenza di circa mille persone, prevalentemente cittadini bulgari e romeni. La dirigente scolastica ha aperto la scuola a tutti coloro che, in età scolare, si trovano a vivere in questo luogo e che spesso, per ragioni diverse, non accedono al mondo dell’istruzione.

All’inaugurazione hanno preso parte anche il sindaco di Stornara, Roberto Nigro e l’assessora all’istruzione e alla cultura, Brigida Andreano, a sottolineare il lavoro di collaborazione tre l’amministrazione comunale e le istituzioni scolastiche. Il confronto e la sinergia tra queste due realtà, che hanno attivato un proficuo dialogo, viene quotidianamente espresso anche nella lotta alla dispersione scolastica che rappresenta una piaga nel contesto territoriale.

La giornata è stata arricchita dalla presenza da Trifone Gargano, professore dell’Università degli Studi di Bari, il quale ha condotto una riflessione sul valore del libro e della lettura accompagnando gli studenti, delle classi seconde e terze della scuola secondaria di I grado, in un viaggio avventuroso e affascinante alla scoperta delle esperienze umane e intellettuali di grandi autori della letteratura italiana.

Particolarmente emozionante è stato anche il racconto dell’esperienza fatta dallo street artist Paolo Di Cataldo il quale ha realizzato il murale dedicato a Birka e Christian. Il lavoro dell’artista è entrato a far parte del patrimonio artistico cittadino e del circuito dei murale grazie all’infaticabile e appassionata attività dell’associazione di promozione sociale StornaraLife che organizza e gestisce il festival di street art Stramurales a Stornara.

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Exit mobile version