Home Attualità Di Vico s’innamora anche Trenitalia: sul magazine “La Freccia” un ampio reportage

Di Vico s’innamora anche Trenitalia: sul magazine “La Freccia” un ampio reportage

Si può raggiungere in treno, ma non con quelli delle Ferrovie dello Stato, occorre utilizzare i collegamenti delle Ferrovie del Gargano e poi l’autobus per raggiungerlo, ma la bellezza e le caratteristiche paesaggistiche di Vico del Gargano hanno trovato spazio sul numero di febbraio di “La Freccia”, il magazine di febbraio distribuito da Trenitalia.

Il mensile, infatti, ospita un articolo di Osvaldo Bevilacqua, giornalista, molto legato al Promontorio, che si è recato più volte a Vico del Gargano, ambasciatore de “I Borghi più belli d’Italia”. L’articolo si può leggere anche online (www.fsitaliane.it/content/fsitaliane/it/media/magazines.html). Intanto, si è entrati nel calendario degli eventi dedicati alla Festa di San Valentino, che avrà il suo culmine nei giorni tra l’11 e il 14 febbraio.

La pubblicazione su “La Freccia” arriva a una settimana dall’inizio della Festa di San Valentino di Vico del Gargano che, quest’anno, sarà caratterizzata da quattro giorni di eventi da sabato 11 a martedì 14 febbraio. Tra le diverse iniziative in programma, sarà dedicata a una donna di straordinaria sensibilità e cultura, scomparsa prematuramente nel 2022, la prima edizione della “Camminata di San Valentino – In ricordo di Grazia D’Altilia”. Scrittrice, logopedista, vincitrice di premi letterari per la narrativa e la poesia, Grazia D’Altilia è ricordata per l’impegno nell’ambito sociale e culturale, il suo lavoro nel mondo del volontariato, le sue pagine che hanno suscitato meraviglia ed emozioni. La “Camminata di San Valentino – In ricordo di Grazia d’Altilia” si svolgerà a Vico del Gargano, domenica 12 febbraio. I partecipanti si metteranno in cammino alle 9.30 dalla Chiesa di Santa Maria Pura, percorreranno un itinerario di 3,5 chilometri e arriveranno in piazza Castello, dove sarà offerta loro una merenda a base di prodotti tipici. L’iscrizione per partecipare alla “Camminata” ha un costo di 5 euro e il ricavato sarà devoluto all’organizzazione no profit “I bambini di Antonio”.

Mentre, il lungo fine settimana di San Valentino a Vico del Gargano comincerà sabato 11 febbraio, alle 10, con l’inaugurazione della mostra interattiva di street art “La vita nel borgo”, a cura di Pasquale D’Apolito. Sabato, inoltre, prenderanno il via gli appuntamenti fissi che si terranno per tutti e quattro i giorni fino al gran finale dell’intera giornata del 14 febbraio: in piazza San Domenico, apriranno i battenti “CioccolaTIAMO, la Festa degli innamorati e del cioccolato” e i mercatini enogastronomico-artigianali; per le vie del borgo, dalle ore 16, spazio alla ‘street-music’ di Rizza Band e alle poesie dai balconi; dalle 17, l’area degustazioni in Largo Fuoriporta e la mostra d’arte nella Chiesa di San Martino. Sempre sabato 11 febbraio, alle 19 andrà in scena “Aperilove”, pettolata accompagnata dalla musica de “I lut’m Br’gant” in Piazza Castello, mentre dalle 19.30, nella Chiesa Madre si potrà assistere all’allestimento del trono di San Valentino. Domenica 12 febbraio comincerà nel segno della musica: dalle 9, infatti, i complessi bandistici “A.F. Nardini” e Garganum “La Banda del Gargano” attraverseranno insieme le vie del paese. In serata, alle 19.30, la Chiesa Madre ospiterà il concerto “Un viaggio nel medioevo”, In Itinere Musica Medievale. Lunedì 13 febbraio, oltre agli appuntamenti fissi già citati, alle 19 in Chiesa Madre si terrà il concerto dell’Istituto comprensivo Manicone-Fiorentino; alle ore 20, nell’aula consiliare, il Laboratorio teatrale K2 metterà in scena “L’amore secondo noi”, da Neruda a Prevert. Eppoi arriverà il 14 febbraio con una giornata di festa in devozione al santo e dedicata a tutti gli innamorati.

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Exit mobile version