Home Puglia Foggia Grani, legumi e legami: via al concorso per gli studenti pugliesi nella...

Grani, legumi e legami: via al concorso per gli studenti pugliesi nella Settimana della biodiversità. Prima tappa a Lucera

Tappa a Lucera per il concorso gastronomico “Grani, legumi e legami”, concorso gastronomico organizzato da SaveGrain Leg in occasione della settimana della biodiversità pugliese.

Protagonisti gli studenti dell’Ipssar “R. Bonghi” che si sono aggiudicati la prima manche della manifestazione con la preparazione delle praline di fave al cioccolato su cartellate di ceci e salsa di lenticchie rosse.

La prossima sfida di piatti tra “Grani, legumi e legami” si terrà il 25 maggio nell’istituto “Consoli” di Castellana Grotte per poi proseguire, in autunno, in altre scuole per decretare il primo vincitore regionale.

La competizione prevede l’elaborazione di un piatto a tema libero, freddo o caldo, innovativo o tradizionale, con uno o più prodotti scelti tra i cereali e le leguminose a rischio di erosione genetica.

«Contribuire a migliorare la conoscenza e la promozione dei prodotti tipici a base di cereali e legumi da granella, favorire e migliorare la specializzazione professionale degli operatori turistici e stimolare i produttori ad una maggiore attenzione alla cucina locale e all’utilizzo dei prodotti del territorio sono gli obiettivi della manifestazione», spiega il professor Giuseppe De Mastro, responsabile scientifico di SaveGrain Leg e ideatore del progetto insieme a Gaetano Laghetti.

Grazie all’estro e alla fantasia degli studenti che potranno confrontarsi con un vasto paniere di prodotti, dal cece nero della Murgia carsica alla lenticchia di Altamura, dalla fava di Locorotondo alla cicerchia, dalla farina di grano bianchetta e maiorca al pisello e al fagiolo, fino alla birra aromatizzata alla lenticchia, sarà possibile valorizzare la riscoperta delle produzioni territoriali.

L’iniziativa è promossa dal dipartimento di Scienze del Suolo, della Pianta e degli Alimenti dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro e dal Consiglio Nazionale delle Ricerche, Istituto di Bioscienze e Biorisorse.

Aderiscono le aziende Horto Gourmet, Terre di Altamura, Paese delle Contrade, Lofrese, Azienda Iannone, Molino Farine Sveve, Azienda Cifarelli – La Valle del Parco e Andriani.

La giuria sarà composta da professionisti altamente qualificati e da alcuni iscritti all’Associazione dei consumatori. L’evento infatti si inserisce anche nell’ambito del programma generale d’intervento di iniziative a favore dei consumatori della Regione Puglia con il Mise, che ha come soggetti attuatori le Associazioni dei Consumatori Confconsumatori, Adusbef, Codacons, Federconsumatori e Udicon.

Il gruppo di studenti che si aggiudicherà il concorso potrà beneficiare dell’azzeramento del contributo per l’ampliamento dell’offerta formativa (contributo volontario) per l’anno scolastico 2023-2024. A tutti i concorrenti sarà consegnato un attestato di partecipazione e copia di importanti pubblicazioni del settore.

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Exit mobile version