Home News La prevenzione viaggia in treno con il progetto Frecciarosa: il 10 ottobre...

La prevenzione viaggia in treno con il progetto Frecciarosa: il 10 ottobre tappa in Puglia

Torna Frecciarosa, il progetto di prevenzione del tumore al seno promosso dalla Fondazione IncontraDonna con il Gruppo FS Italiane e il patrocinio del Ministero della Salute che prevede per tutto ottobre visite, consulenze ed ecografie gratuite a bordo dei treni ad Alta velocità, Intercity e Regionali e nei FrecciaLounge di Roma Termini e Milano Centrale.

La campagna di prevenzione farà tappa in Puglia il 10 ottobre, con medici e volontari che effettueranno consulenze e distribuiranno il “Vademecum della salute” a bordo dei treni Frecciargento 8303 Roma Termini – Bari (08.05 – 12.11), Frecciargento 8314 Bari – Roma Termini (12.46- 16.55), Intercity 610 Lecce-Foggia (08.20- 11.07), Intercity 603 Foggia-Lecce (13.52-16.51).

Tra gli obiettivi della campagna quello di incentivare la cultura della prevenzione e favorire la diagnosi precoce del tumore alla mammella che, grazie anche ad una maggiore attenzione agli screening, ha visto diminuire la mortalità di quasi il 7% negli ultimi sei anni. Tutto questo a pochi giorni dalle nuove raccomandazioni europee sull’implementazione degli screening oncologici e a fronte dei 55mila nuovi casi l’anno con un 88% di sopravvivenza a 5 anni dalla diagnosi.

Il progetto, giunto alla dodicesima edizione, vede anche la collaborazione di Aiom (Società Italiana di Oncologia Medica), Farmindustria e ha il patrocinio di Agenas e Sport e Salute.

Ottobre è il mese internazionale per la prevenzione del tumore del seno e Frecciarosa porterà la consulenza oncologica e le visite con gli specialisti in tutta Italia a bordo dei treni e anche online attraverso la piattaforma www.frecciarosa.it.

Le testimonial sono la cantante Tosca, la docente di ballo Carolyn Smith, icona della battaglia contro il tumore, e una delegazione della nazionale femminile di nuoto sincronizzato, campione d’Europa 2022. Laura di Mauro porterà un’ulteriore testimonianza in qualità di paziente.
«Il tumore della mammella è il più frequente in tutta la popolazione italiana – afferma Adriana Bonifacino, presidente della Fondazione IncontraDonna -. Da pochi giorni la Commissione dell’Unione Europea della Salute ha stabilito, tramite nuove raccomandazioni, che lo screening mammografico dovrà essere previsto in tutta Europa per la fascia di età 45-74 anni. L’obiettivo dell’Europe Beating Cancer Plan non si ferma al raggiungimento del 90% di screening per il tumore mammario entro il 2025, ma mira a raggiungere le stesse percentuali per colon-retto e cervice, oltre ad estendere gli screening verso altre tipologie di neoplasie come prostata, polmoni e stomaco». «Abbiamo voluto rinnovare il nostro sostegno al progetto ‘Frecciarosa’ che, anno dopo anno, ha permesso a migliaia di persone di ricevere informazioni e visite mediche sui corretti stili di vita, – spiega Massimo Bruno, Chief Corporate Affairs Officer Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane – migliorando la cultura della prevenzione, perché la tutela della salute e la salvaguardia del benessere fanno parte della nostra cultura d’impresa e sono principi fondanti dell’identità sociale e industriale di FS».

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Exit mobile version