Home Attualità Race for the Cure ai nastri di partenza: il 14 marzo via...

Race for the Cure ai nastri di partenza: il 14 marzo via alla carovana della prevenzione – VIDEO

Mancano poco più di due mesi alla Race for the Cure 2024. Le donne in rosa si daranno appuntamento nel capoluogo pugliese dal 17 al 19 maggio. Un momento di incontro, di festa e di solidarietà che fa affluire a Bari da ogni comune della regione, migliaia di persone che partecipano ad un momento collettivo di generosità e condivisione.

Ieri mattina nel Museo Civico di Bari si è svolta la prima riunione organizzativa della Komen Puglia, l’associazione che organizza la manifestazione a livello territoriale. Il primo dato emerso è quello della partecipazione: per l’edizione dello scorso anno sono stati raccolti tramite le iscrizioni alla corsa e alle donazioni 120mila euro, che andranno a finanziare i progetti di prevenzione rivolti alle donne in rosa di Puglia.

«Viviamo in tempi difficili in cui stiamo smarrendo il senso dell’umanità. Comprendere il valore di ogni vita ci renderà parte di un cambiamento necessario che guarda alla gentilezza e alla solidarietà come strumenti necessari a rendere il cammino meno arduo – ha spiegato la presidente di Komen Puglia, Linda Catucci – Gentilezza e solidarietà ci aiuteranno a non essere più soli, a creare una rete che contenga ogni individuo, senza disperdere il valore di ognuno, le emozioni, i sentimenti e le paure che custodiamo in noi, a rendere più leggero e luminoso ciò che la vita ci porta in dono».

Contestualmente è stato presentato il calendario della Carovana della prevenzione, il programma nazionale itinerante di promozione della salute femminile della Susan G. Komen Italia – Aps che offre attività gratuite di sensibilizzazione e prevenzione delle principali patologie oncologiche di genere rivolte a donne che vivono in condizioni di disagio sociale ed economico al di fuori degli screening oncologici. Le tappe per il mese di marzo sono: il 14 a Tricase in provincia di Lecce in piazza Cappuccini, il 15 a Bari Catino parrocchia San Nicola, il 16 sempre a Bari Sant’Antonio Carbonara, il 17 a Santeramo in Colle in piazza Garibaldi, il 18 a Putignano. La Carovana della Prevenzione, da quando è stata istituita, ha svolto su tutto il territorio nazionale 918 “Giornate di Promozione della Salute Femminile” in 17 regioni italiane, offrendo oltre 250.000 prestazioni mediche gratuite. «Grazie a unità mobili ad alta tecnologia, la Carovana percorre l’Italia offrendo gratuitamente alle donne numerose attività di promozione della salute femminile – ha aggiunto Catucci – esami per la diagnosi precoce dei tumori del seno e del collo dell’utero, consulenze specialistiche di prevenzione secondaria di altre patologie femminili, laboratori pratici e sessioni educative di promozione dell’attività fisica, del benessere e della corretta alimentazione».

Ai nastri di partenza la Race for the cure 2024 - Dichiarazioni Linda Catucci

Ma le vere protagoniste anche per questa edizione della corsa saranno le donne in rosa, che stanno affrontando o hanno affrontato il tumore del seno che con la loro speciale maglia sensibilizzano l’opinione pubblica sull’importanza della prevenzione e mandano un forte messaggio di incoraggiamento alle 56.000 donne che in Italia ogni anno si confrontano con la malattia.

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Exit mobile version