Home Cultura e Spettacoli La Puglia conquista gli Usa: per il Washington Post la mostra su...

La Puglia conquista gli Usa: per il Washington Post la mostra su De Nittis è tra le migliori dieci del 2023

L’arte di Giuseppe De Nittis ha conquistato gli Stati uniti d’America tanto che la mostra delle sue opere, “An Italian impressionist in Paris: Giuseppe De Nittis” è stata inserita, dal Washington Post, tra le dieci migliori allestite nel 2023 negli Usa.

Le opere di De Nittis sono state esposte al museo The Phillips Collection grazie alla collaborazione tra la Pinacoteca e il Comune di Barletta e la Regione Puglia.

La mostra, visitata da oltre mille persone al giorno con punte di 2mila nei fine settimana, ha ottenuto il sostegno dell’Ambasciata d’Italia e dell’Istituto italiano di Cultura di Washington e il patrocinio del ministero della Cultura.

Nell’esprimere orgoglio per l’ottimo risultato ottenuto, il presidente Michele Emiliano ricorda che la mostra «si è andata a inserire in un percorso che stiamo portando avanti come Regione Puglia, assieme al MiC e al Comune di Barletta per valorizzare questo pittore con una personalità poliedrica e un innovatrice. Un lavoro che ha preso avvio dal riallestimento della Pinacoteca De Nittis di Barletta, dove è conservata la grande donazione avvenuta nel 1914 di oltre 136 opere da parte di Léontine, moglie dell’artista, ed è proseguito con la mostra al The Phillips Collection di Washington DC».

Per la consigliera regionale delegata alle Politiche culturali, Grazia Di Bari, il riconoscimento del Washington Post «testimonia quanto sia importante il lavoro che stiamo portando avanti in sinergia perché la figura di Giuseppe De Nittis sia valorizzata come questo grande artista merita».

“An Italian impressionist in Paris: Giuseppe De Nittis”, curata da Renato Mirocco, sottolinea il direttore del dipartimento Cultura e Turismo, Aldo Patruno, è stata particolarmente efficace «per riprendere, dopo la pandemia, la promozione del brand Puglia negli Usa, paese target fondamentale per il rilancio dell’offerta turistico-culturale internazionale della nostra Regione».

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Exit mobile version