Home Attualità A Lecce gli artisti della carta: i grandi del Made in Italy...

A Lecce gli artisti della carta: i grandi del Made in Italy nel castello Carlo V per Manibus

Un premio per le eccellenze dell’artigianato, nazionali ed internazionali e per i grandi nomi legati alla valorizzazione della cultura e del “made in Italy”. Dopo il successo dell’edizione zero del 2022, il progetto “Manibus” si fa ancora più grande e diventa Manibus Premio Internazionale sotto la guida del direttore artistico Nicola Miulli. La cerimonia di premiazione si svolgerà il 14 ottobre, alle 18.30, nel castello Carlo V di Lecce. L’evento, prodotto dalla Nicola Miulli Creations, è cofinanziato dall’Unione Europea, dalla Repubblica Italiana, dalla Regione Puglia e dall’assessorato regionale all’Industria turistica con l’agenzia regionale del Turismo Pugliapromozione.

Dopo la premiazione, alle 20.30, sarà inaugurata la mostra Volumi di carta, curata da Lia De Venere, che vede la presenza delle opere tridimensionali e delle installazioni realizzate in carta da quattro artisti dal curriculum prestigioso: Caterina Crepax, Daniele Papuli, Perino&Vele, Anila Rubiku che usano in maniera originale un materiale antico ma sempre attuale che, nelle loro mani, diventa duttile, efficace e affascinante medium artistico. L’esposizione resterà aperta fino al 19 novembre. «Diamo il benvenuto a Lecce a Manibus, al direttore Miulli e al suo staff. Siamo lieti che vi sia questa ulteriore attenzione sul tema del contemporaneo, che è una delle strade che la città sta esplorando», dichiara il sindaco Carlo Salvemini.

«Ringrazio gli organizzatori del Premio Internazionale Manibus che, da anni, svolge un ruolo fondamentale di valorizzazione del lavoro manuale attraverso riconoscimenti a personalità eccellenti, giovani, veterane, di tutti i settori lavorativi», afferma Federico Mollicone, presidente della commissione Cultura della Camera dei Deputati.

La premiazione si articola su due ambiti: personalità pugliesi e personalità nazionali ed internazionali. La serata sarà condotta da Giuseppe Calabrese, docente e conduttore di Linea Verde (Rai Uno), Alina Liccione, conduttrice di Telenorba ed Elisabetta Ferracini. La diretta radiofonica su Rai Isoradio sarà condotta da Max Locafaro, mentre è in fase di definizione la programmazione su Telenorba e TGN24.

Riceveranno il prestigioso Premio Manibus lo chef patron de La Madonnina del Pescatore, Anikò e Il Clandestino Moreno Cedroni, la presidente e Ceo del gruppo Artemide Carlotta de Bevilacqua, l’amministratore delegato del gruppo Kiton Antonio De Matteis, l’attore Neri Marcorè, il maestro trabucchista Giuseppe Marino, il maestro trullaro Giuseppe Palmisano, la liutaia Ester Passiatore, la presidente de Le Costantine Maria Cristina Rizzo, l’amministratore delegato di Ratti Spa Società Benefit Sergio Tamborini, lo stilista Jamal e il regista Edoardo Winspeare.

La giuria è composta da imprenditori, rappresentanti di istituzioni e associazioni nazionali, esponenti del mondo accademico e del giornalismo. Ne fanno parte Mario Aprile, Alida Forte Catella, Achille Chillà, Lia De Venere, Daniele Del Genio, Giovanni Lo Storto, Brizia Minerva, Nicola Miulli, Giuseppe Petracca, Giuseppe Fallacara, Fiorenzo Schincaglia e Francesco Sgherza.

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Exit mobile version