Home Cronaca Finti braccianti agricoli per truffare l’Inps: indagate 319 persone

Finti braccianti agricoli per truffare l’Inps: indagate 319 persone

Sono 319 le persone indagate in un’inchiesta della Guardia di finanza di Lecce su un’organizzazione che truffava l’Inps attraverso l’assunzione di finti braccianti agricoli.

Le fiamme gialle hanno eseguito un sequestro per un valore di 500mila euro. Il sistema di assunzioni fittizie permetteva di ottenere indennità di disoccupazione, assegni familiari, di malattia e maternità, e aveva a capo Franco Santini, 69 anni, titolare dell’azienda agricola omonima con sede a Copertino in provincia di Lecce.

Per conto dell’azienda sono state richieste somme per quasi mezzo milione di euro da dividere tra l’uomo e i finti dipendenti, somme per le quali il gip del tribunale di Lecce, Simona Panzera, ha disposto il sequestro preventivo, congelandole presso l’Inps.

Il sistema andava avanti dal 2013, anno nel quale l’imprenditore aveva assunto centinaia di lavoratori per i quali sarebbero state accreditate somme complessive pari a oltre sei milioni di euro. Falsi i contratti d’affitto dei fondi rustici che i braccianti avrebbero dovuto lavorare, con i proprietari legittimi di quegli appezzamenti ignari di tutto, alcuni anche residenti fuori regione. Una attenta mappatura delle effettive proprietà dell’azienda agricola, attraverso immagini aerofotogrammetriche e da Google Heart, ha permesso di scoprire che in quella realtà lavoravano meno di dieci persone.

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Exit mobile version