Home Attualità Galatina, Trozza sommersa dall’immondizia. Il pozzo storico diventa pattumiera: «Incivili scatenati»

Galatina, Trozza sommersa dall’immondizia. Il pozzo storico diventa pattumiera: «Incivili scatenati»

A Galatina, in Salento, gli abitanti che vivono nelle vicinanze della Trozza, nella piccola frazione di Noha, non ce la fanno più e denunciano ancora una volta il degrado in cui viene puntualmente lasciato lo storico pozzo al quale tutta la frazione andava ad approvvigionarsi di acqua in passato.

Così ieri mattina, dopo l’ennesima notte brava di qualche incivile, le foto del post bivacco hanno immediatamente fatto il giro della rete scatenando non poche reazioni da parte dei residenti che da tempo lamentano lo scarso controllo sulla zona, ormai adibita a un vero e proprio “open bar” con bottiglie, bicchieri e sporcizia a deturpare un bene storico.

«Come iniziare bene la giornata – afferma sarcastica Lory – appena apri la porta di casa. Panorama mozzafiato». E Marilena aggiunge: «Da una vita sempre la stessa scena». Ed ancora «Che tristezza – ribadisce Anna – ci stupiamo dei ragazzi? Ma se ci guardiamo intorno vediamo anche adulti maleducati».

Immediata la reazione dell’amministrazione comunale su un problema che va avanti ormai da molti anni. «Condanniamo fortemente ogni forma di atto vandalico e di mancanza di rispetto dei nostri spazi pubblici – dichiara Pierluigi Mandorino, consigliere delegato alla frazione di Noha – e soprattutto dei beni storici. La nostra amministrazione è al fianco di tutti i cittadini della frazione stanchi di svegliarsi la mattina e vedere mortificata la Trozza a causa di abbandoni di rifiuti e sporcizia».

Sentimenti di avvilimento anche da parte di Michele Scalese, segretario del Partito democratico a Noha, che denuncia la mancanza di una componente educativa in grado di fronteggiare una vera e propria carenza sociale che genera tali comportamenti.

Condivide lo sdegno e condanna tali atti anche la consigliera di minoranza Loredana Tundo che ricorda il progetto di riqualificazione portato avanti dall’amministrazione Amante di cui non si è saputo più nulla. «Farebbe bene l’amministrazione – sottolinea Tundo – a mantenere le promesse elettorali come la presenza di un presidio fisso dei vigili urbani e di proseguire nell’azione di continuità dei progetti già finanziate di rigenerazione urbana».

Mandorino, ribadendo l’impegno dell’amministrazione comunale per risolvere il problema del degrado in cui è piombato il pozzo storico della frazione di Noha, rassicura i residenti: «Abbiamo garantito sin da subito il nostro impegno che nei prossimi giorni si sostanzierà nell’installazione di telecamere di videosorveglianza collegate alla centrale della polizia locale. Allo stesso tempo abbiamo programmato ulteriori interventi di riqualificazione volti a restituire decoro e dignità alla villetta che ospita la Trozza».

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Exit mobile version