Home Attualità Maltempo in Puglia e Basilicata: neve nel Foggiano e nel Potentino. Danni...

Maltempo in Puglia e Basilicata: neve nel Foggiano e nel Potentino. Danni da Bari a Lecce – FOTO

Il sole fa capolino su Puglia e Basilicata che stamattina si sono svegliate sotto un freddo gelido e alcune zone imbiancate dalla neve oltre a diversi danni provocati dal forte vento che ha imperversato per tutta la giornata di ieri.

Nel Foggiano, in molti comuni del Subappennino e del Gargano la temperatura resta vicina allo zero o, addirittura, alcuni gradi sotto.

Completamente imbiancato il Subappennino dauno, da Faeto, comune più alto della Puglia a 850 metri di altezza, a Panni, Accadia, Monteleone di Puglia, Anzano, Sant’Agata, Motta Montecorvino e Alberona, dove l’interruzione della provinciale 130 dal maggio scorso per il cedimento del manto stradale ha creato disagi ai residenti nei collegamenti con la pianura. Sempre ad Alberona un intero quartiere, abitato prevalentemente da anziani, è stato interessato da continui distacchi di energia elettrica nella notte.

Stesso scenario innevato sul Gargano. Ha nevicato a Monte Sant’Angelo, San Marco in Lamis e San Giovanni Rotondo dove la neve cade anche questa mattina, così come accade in molti piccoli centri.

Attivo fin da ieri il piano neve della provincia di Foggia, come conferma il presidente della provincia Giuseppe Nobiletti. «Al momento nessun disagio particolare – ha confermato Nobiletti -. I mezzi sono in azione lì dove si registrano necessità».

A Bari, oltre al grosso albero caduto ieri sera, il forte vento ha provocato anche il crollo del muro di cinta di Villa Rosa, su via Petruzzelli. Per fortuna il crollo è avvenuto di notte e quel tratto di strada non è molto trafficato. Non si registrano, quindi, danni a cose o persone. Resta il fatto che la situazione di quel muro pericolante, era più volte stata segnalata.

Primi fiocchi di neve anche a Castel del Monte. A Barletta, per le forti raffiche di vento di queste ore, il Cimitero, i giardini del Castello e Villa Bonelli resteranno chiusi al pubblico nella giornata di oggi.

Nel Leccese sono stati diversi gli interventi dei vigili del fuoco per la rimozione di alberi caduti.

Interventi dei vigili del fuoco si segnalano anche nel Potentino. Anche in questo caso per la caduta di alberi: nel capoluogo lucano, un’auto è stata travolta da un albero caduto.

Sempre nel capoluogo, sul raccordo autostradale Potenza-Sicignano, un’auto ha perso il controllo a causa del fondo stradale ghiacciato e si è capovolta. Il conducente ha riportato lievi ferite ed il raccordo autostradale è stato chiuso per il tempo necessario alla messa in sicurezza. Sul posto Polizia Stradale e Anas.

In una manciata di ore, insomma, si è passati dal clima primaverile a «temperature siberiane» con bombe d’acqua, vento di burrasca e gelido e spolverate di nevischio che sono arrivate anche sul mare.

«Il maltempo ha colpito città e campagne dove il brusco abbassamento della colonnina di mercurio ha portato il gelo dopo un autunno mite con una temperatura che era stata fino ad ora di oltre 2 gradi superiore alla media», denuncia Coldiretti Puglia che sottolinea come gli sbalzi termici provochino «seri danni per le colture che sono impreparate di fronte al drastico e improvviso abbassamento di temperatura anche superiore ai dieci gradi che si è verificato».

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Exit mobile version