Home Puglia Mare, 18 Bandiere blu alla Puglia: novità Rodi Garganico, Castro e Ugento....

Mare, 18 Bandiere blu alla Puglia: novità Rodi Garganico, Castro e Ugento. Bocciate Tremiti e Otranto

Dentro Rodi Garganico, sul Gargano, Castro e Ugento nel Salento. Fuori Isole Tremiti e Otranto. La Fondazione per l’educazione ambientale, ong internazionale con sede in Danimarca, ha assegnato le Bandiere Blu per il 2022, il riconoscimento che alle località rivierasche e ai porti turistici più incontaminati e sostenibili.

La Puglia si piazza al secondo posto con 18 Bandiere Blu, insieme a Campania e Toscana. Le new entries si aggiungono a Polignano a Mare e Monopoli nel Barese, Bisceglie e Margherita di Savoia nella Bat, Carovigno, Fasano e Ostuni nel Brindisino, Peschici e Zapponeta nel Foggiano, Nardò, Salve e Melendugno nel Leccese, Castellaneta, Maruggio e Ginosa nel Tarantino.
La Basilicata conferma le sue 5 località: Bernalda, Nova Siri, Pisticci e Policoro in provincia di Matera e Maratea nel Potentino.
I criteri per l’assegnazione della Bandiera Blu sono l’assoluta validità delle acque di balneazione, l’efficienza della depurazione e della gestione dei rifiuti, le aree pedonali, le piste ciclabili, l’arredo urbano, le aree verdi, i servizi in spiaggia, l’abbattimento delle barriere architettoniche, i corsi d’educazione ambientale, le strutture alberghiere, i servizi d’utilità pubblica sanitaria, le informazioni turistiche certificazione ambientale delle attività istituzionali e delle strutture turistiche, la pesca sostenibile.
I Comuni premiati quest’anno a livello nazionale sono 9 in più rispetto ai 201 dello scorso anno.
Al primo posto si conferma la Liguria con 32 località.

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Exit mobile version