Home News Maturità 2023, domani prima prova per quasi 38mila studenti pugliesi: come affrontare...

Maturità 2023, domani prima prova per quasi 38mila studenti pugliesi: come affrontare lo stress?

Rendere al meglio durante gli esami di maturità? Coldiretti Puglia dà alcuni consigli alimentari ai quasi 38 mila studenti pugliesi che domani saranno impegnati con la prima prova scritta di italiano.

L’eccesso di caffè è l’errore alimentare più frequente degli studenti che si preparano ad affrontare l’esame di maturità, perché provoca eccitazione, ansia e insonnia che fanno perdere concentrazione e serenità. La frutta, al contrario, aiuta a rilassarsi e a combattere il caldo durante questi giorni intensi dedicati allo studio. La Coldiretti regionale, dal canto suo, ha stilato la lista degli alimenti “promossi e bocciati” nella dieta per gli esami di maturità che interessano 37.863 candidati, numero in calo rispetto al 2022.

«Un aiuto per vincere la preoccupazione viene dagli alimenti ricchi di sostanze rilassanti come – sottolinea – pane, pasta o riso, lattuga, radicchio, cipolla, formaggi freschi, yogurt, uova bollite, latte caldo, frutta dolce e infusi al miele che favoriscono il sonno e aiutano l’organismo a rilassarsi per affrontare con la necessaria energia e concentrazione la sfida scolastica».

Da evitare, perché possono causare insonnia e agitazione, sono oltre al caffè anche patatine in busta, salatini e cioccolata, un controsenso se si pensa che spesso sono proprio gli alimenti più presenti tra le scorte di emergenza. È necessario, inoltre, riposare adeguatamente facendo attenzione all’alimentazione: evitare sia il digiuno che gli eccessi, in particolare con cibi pesanti o con sostanze eccitanti. «Tra i condimenti out – aggiunge coldiretti – sono da evitare cibi con sodio in eccesso per cui vanno banditi curry, pepe, paprika e sale in abbondanza, ma anche piatti nei quali sia stato utilizzato dado da cucina», così come anche alimenti in scatola per l’eccesso di sodio e di conservanti.

Esistono invece cibi che aiutano a rilassarsi grazie alla presenza di un aminoacido, il triptofano, che favorisce la sintesi della serotonina, il neuromediatore del benessere e il neurotrasmettitore cerebrale che stimola il rilassamento. La serotonina aumenta con il consumo di alimenti con zuccheri semplici come la frutta dolce di stagione, ma effetti positivi nella dieta serale si hanno con legumi, uova bollite, carne, pesce, formaggi freschi.

«Infine – conclude la Coldiretti Puglia – un buon dolcetto di incoraggiamento, magari fatto in casa, ricco di carboidrati semplici ha una positiva azione antistress, così come infusi e tisane dolcificati con miele che creano un’atmosfera di relax e di piacere che distende la mente e la rende più pronta a rispondere alle sollecitazioni degli esaminatori».

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Exit mobile version