Home Cultura e Spettacoli Polignano è pronta per il suo Natale: una favola che coinvolge artisti,...

Polignano è pronta per il suo Natale: una favola che coinvolge artisti, residenti e turisti

In Puglia c’è un luogo magico e riconoscibile nel mondo, è Polignano a Mare la città arroccata su una rupe e affacciata sull’Adriatico Il suo borgo, i colori, il mare, non offrono suggestioni forti solo d’estate, ma anche d’inverno. A Natale per esempio. Per questo “C’era una volta Natale”, il format che si appresta ad aggiungere una nuova luce a questa meravigliosa realtà, ha tutta l’aria di essere una proposta vincente.

Dall’8 dicembre all’8 gennaio interesserà contemporaneamente il centro storico, ma anche una serie di punti del “paese nuovo”. Un calendario di ben undici serate (dalle 19.30 alle 22.30) con spettacoli dal vivo (8, 9, 10, 11, 17, 18, 23, 26, 29, 30 dicembre e 7 gennaio) con circo contemporaneo, arte di strada, giochi antichi, eventi verticali, presepe vivente, reading, musica, cantastorie senza amplificazione e una giornata (il 6 gennaio) interamente dedicata ai più piccoli.

Numerose le realtà locali, nazionali e internazionali che saranno protagoniste delle diverse serate: ci saranno Teatro Necessario, Tutti Matti per Colorno in co-produzione con Compagnie Grandet Douglas (FR); Un Clown per Amico; l’associazione Con. Fusione e Concerto Bandistico con Majorette Città di Polignano a Mare; la Compagnia Internazionale Residui Teatro in collaborazione con Bachi da Setola; ResExtensa Dance Company in collaborazione con Pachamama – Arte di Strada; Epos Teatro in collaborazione con Conservatorio di Musica “Nino Rota” di Monopoli, Accademia delle Muse, Pro Loco F. F. Favale, A.D.I.A. Astronomia – Polignano a Mare e l’associazione culturale CasArmonica.

Idee artistiche e contaminazioni che offriranno suggestioni uniche, come quella di passeggiare a lume di candela per il centro storico, tra luci soffuse dai lampioni, candele, lumini e lanterne alle finestre degli appartamenti e dei palazzi, sugli usci dei negozi, sui tavolini dei bar, fiaccole sparse per le strade. Tra mangiafuoco, una ballerina che si muove come in un carillon, un cantastorie che racconta le sue storie, un pianoforte che suona melodie meravigliose, e tanto altro.

“Cera una volta Natale”, ha innegabilmente l’obiettivo di arrivare alla piena destagionalizzazione dell’offerta turistica cittadina, attraverso la valorizzazione non solo del suo mare e dei suoi scenari da film mozzafiato, ma anche e soprattutto con il coinvolgimento dei cittadini, degli artisti e degli operatori culturali di eccellenza del territorio, ma anche delle eccellenze enogastronomiche. In questo lungo mese di attività infatti, saranno attivi una serie di “punti di tipicità” dove si potranno gustare i piatti della tradizione. E anche questa è cosa buona e giusta.

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Exit mobile version