Home Cultura e Spettacoli Quasi due milioni di visitatori per la mostra dei tesori pugliesi a...

Quasi due milioni di visitatori per la mostra dei tesori pugliesi a Nanchino. Il tour virtuale

Quasi due milioni di persone hanno visitato, dal 12 luglio scorso, la mostra “I doni degli Dei. L’Apulia felix tra greci, indigeni e romani” che si è svolta all’Oriental metropolitan museum di Nanchino, in Cina, la cui cerimonia di chiusura si è tenuta oggi.

Il bilancio dell’esposizione a Nanchino e i dettagli sulla prossima mostra a Canton, che sarà inaugurata l’8 dicembre e sarà aperta fino all’8 marzo, sono stati forniti in conferenza stampa stamattina dalla consigliera delegata alle Politiche culturali, Grazia Di Bari, dal direttore del dipartimento Cultura e Turismo, Aldo Patruno, dal direttore scientifico della mostra, professor Giuliano Volpe, dal presidente del Teatro pubblico pugliese, Paolo Ponzio, e dal dottor Luigi De Luca.

In videocollegamento è intervenuto il chef organiser of the chinese trip exhibition of Apulia official consult of Apulia culture department, Quan Hong, insieme ai delegati dei musei pugliesi e dei poli biblio museali.

La mostra è una grande rassegna con oltre 100 reperti archeologici provenienti dai musei di Puglia: ceramiche figurate, sculture, pitture, terrecotte e oreficerie, aventi per soggetto vicende mitologiche ispirate a Poseidone, Demetra, Atena, Apollo, Dioniso e Eracle.

Oggetti risalenti ai periodi compresi fra il VII e il VI secolo a.C. sino all’affermazione della potenza mediterranea di Roma. A questo è associata una sezione multimediale con video, immagini, disegni e fotografie d’autore, frutto di un lavoro che ha visto il coinvolgimento di artisti pugliesi coordinato dal video designer Roberto Santoro che ha realizzato una “stanza virtuale” in cui reperti e danzatori si sono fusi fornendo ai visitatori cinesi un’esperienza immersiva unica.

«I risultati della mostra – ha commentato il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano – sono stati straordinari. In tre mesi abbiamo registrato quasi due milioni di visitatori e questo sta a significare un enorme interesse per la cultura pugliese». Emiliano ha annunciato che «ci sarà uno scambio culturale, con studenti cinesi che verranno in Puglia per conoscere meglio la nostra storia e il nostro patrimonio culturale».

Orgoglio per i risultati ottenuti dalla mostra esprime Di Bari: «Attraverso questi reperti così preziosi – afferma – abbiamo raccontato una parte della storia della nostra regione e alcune delle sue peculiarità, e l’interesse suscitato dimostra quanto il popolo cinese sia appassionato della nostra cultura. La mostra è anche questo: un viaggio che rappresenta un invito a viaggiare in Puglia alla scoperta delle città, dei musei, dei parchi archeologici, delle tradizioni e delle culture, delle tante storie stratificate nei suoi paesaggi», conclude.

A questo link il tour virtuale realizzato per la sezione multimediale della mostra: http://rpu.gl/VTIDoniDegliDei.

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Exit mobile version