Home Basilicata Siti di news attaccati dagli hacker: nel mirino anche L’Edicola ma disagi...

Siti di news attaccati dagli hacker: nel mirino anche L’Edicola ma disagi limitati

C’è anche L’Edicola tra le 77 aziende italiane finite nel mirino di un gruppo di hacker russi nei giorni scorsi. Tra le altre testate pugliesi colpite dagli hacker risultano La Gazzetta del Mezzogiorno e Taranto Buonasera.

Fortunatamente, grazie al tempestivo intervento dei nostri tecnici IT, non si sono registrati particolari problemi al sito internet che ha potuto continuare a fornire la consueta informazione ai lettori.

Alcuni problemi, invece, si sono verificati allo sfogliatore per l’accesso all’edizione digitale del quotidiano e alla relativa App, che per un paio di giorni sono risultati irraggiungibili. L’Edicola in questo caso, per rimediare al disagio, ha deciso di mettere a disposizione dei propri lettori, gratuitamente, le edizioni di giovedì 1 e venerdì 2 agosto.

Dietro l’attacco pirata ci sarebbe un gruppo di pirati informatici russi, che, sul dark web, aveva già in passato rivendicato azioni simili.

In questo caso il gruppo avrebbe rilevato un bug di sicurezza e lo avrebbero utilizzato per renderlo pubblico.

Attraverso le pagine di un breach forum, il gruppo hacker ha pubblicato un post dove riporta i nomi delle 77 aziende italiane, rivendicando di fatto l’azione. Su quanto accaduto indaga la polizia postale.

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Exit mobile version