Home Cultura e Spettacoli Medimex, Bob Gruen a Taranto: al MArTA in mostra le foto scattate...

Medimex, Bob Gruen a Taranto: al MArTA in mostra le foto scattate a John Lennon

In occasione del Medimex 2024, in programma dal 19 al 23 giugno prossimi a Taranto, nel museo archeologico nazionale MArTA sarà allestita la mostra Bob Gruen: John Lennon, The New York years che, attraverso 60 fotografie e testi, racconterà la collaborazione tra il fotografo, John Lennon e Yoko Ono.

Poco dopo che la coppia si era trasferita a New York nel 1971, Bob Gruen – che sarà presente al Medimex e parteciperà mercoledì 19 giugno ad un incontro al MArTA – divenne loro fotografo personale, oltre che amico, riuscendo così a documentarne, attraverso la sua macchina fotografica, immagini che li ritraevano sia nella vita professionale che in quella privata.

La mostra sarà visitabile dal 19 giugno al 14 luglio.

Dal 20 al 23 giungo, inoltre, sulla facciata del castello aragonese di Taranto, è in programma il video mapping Infinite Loop, AI Endless Exploration, opera originale di Roberto Santoro e Blending Pixels realizzata per il Medimex, azione di arte pubblica che vuole essere una riflessione sul tema della manifestazione.

Trovare una figura capace di rivelare l’essenza dell’intelligenza artificiale – la certezza e il dubbio, la bellezza e l’orrore – è stato il primo focus del lavoro. Pensata non solo come esito concettuale di incroci culturali e di memorie iconografiche, l’immagine allegorica della Sirena connette insieme due aspetti: il simbolo dell’inganno e il mito legato alla fondazione di Taranto.

La scelta di ritrarre l’AI con la una Sirena Cibernetica, spiegano gli organizzatori, «è funzionale a rappresentare la creatura che incanta l’umano, celando la propria pericolosità».

Medimex vedrà il suo culmine nei concerti di The Smile, Pulp e The Jesus and Mary Chain. L’evento è un progetto Puglia Sounds, il programma della Regione Puglia per lo sviluppo del sistema musicale regionale.

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Exit mobile version