Home Sport Taranto, Capuano: «L’obiettivo è la salvezza». Intanto Bifulco saluta la squadra

Taranto, Capuano: «L’obiettivo è la salvezza». Intanto Bifulco saluta la squadra

Alfredo Bifulco lascia il Taranto dopo un anno e mezzo. Era arrivato su specifica richiesta del tecnico Capuano dal Padovafoto di walter nobile / pagina facebook taranto fc

Va in archivio anche il secondo giorno del ritiro estivo del Taranto. A Viggiano i rossoblù sono in 18 e tra questi anche il centrale difensivo Miceli, che desiderava aggregarsi una seconda volta al gruppo. Trovare un accordo con la Turris non è stato particolarmente difficile. Altri giocatori potrebbero aggiungersi e tra questi anche Edoardo Pierozzi, terzino destro di proprietà della Fiorentina, ma che nell’ultima stagione ha contribuito alla promozione del Cesena dalla C alla serie cadetta. Classe 2001 è stato chiamato in causa 34 volte, 7 volte dal primo minuto, con 2 gol e altrettanti passaggi vincenti. Se ve ne fosse bisogno potrebbe essere dirottato a centrocampo, sempre mantenendo la destra. Complessivamente per lui 928 minuti. Un profilo molto interessante e che andrà a prendere il posto, tra i tre della difesa, di Alessio Luciani passato alla Feralpisalo, in ritiro a Darfo Boario Terme. Con il giocatore, il Taranto avrebbe provato a parlare di riconferma, ma la distanza tra le parti non è stata colmata. Nel ruolo, a parte la differenza di età di sette anni, non è cambiata la tipologia di calciatore scelta, perché anche l’ex ionico proveniva da una squadra, la Reggiana, che aveva conquistato la promozione in B. Sette anni in meno vogliono dire anche esperienza da colmare, ma forse potrebbe andare bene così per le strategie tarantine. Ezio Capuano, infatti, sottolinea come questa stagione si lavorerà per «mantenere la categoria». Obiettivo ben diverso da quello apertamente manifestato un anno fa quando Capuano parlo di chiaro accesso ai playoff.

Piccolo ridimensionamento

Cercare semplicemente la salvezza non significa automaticamente rinunciare ad arrivare tra le prime dieci del girone C. Certo è che questa volta bisognerà valutare in modo diverso anche un pareggio, risultato che l’anno scorso avrebbe fatto storcere il naso. Eppure le capacità di Capuano di creare un gruppo sono lì a dimostrare che si possa andare oltre ogni previsione. Attualmente al completamento dell’organico mancano cinque elementi. In realtà molti di più, poiché altri lasceranno la Lucania. A iniziare da De Santis e Crecco.

Il saluto di Bifulco

Intanto arriva anche il saluto di Alfredo Bifulco, esterno d’attacco prelevato dal Padova il 12 gennaio 2023 su precisa indicazione di Capuano. Il tecnico l’ha confermato anche per la stagione 2023-24 in cui si è reso protagonista grazie a 37 presenze, 7 reti e 3 assist. Adesso, però l’addio: «Ciao Taranto – si legge in una post social – è arrivato il momento dei saluti. Ho vissuto un anno e mezzo di emozioni fortissime. Mi avete fatto sentire a casa e questo non lo dimenticherò mai. Ho conosciuto persone uniche, ho esultato sotto quella curva da brividi come non mai, ma soprattutto ho avuto l’onore di indossare questa maglia e per questo ci tenevo a ringraziare tutti, dai tifosi alla società, magazzinieri, fisioterapisti e chi ha lavorato dietro le quinte. Mister e staff, ma soprattutto i miei compagni. Vi auguro il meglio». Bifulco era uno degli otto calciatori del Taranto con un contratto in scadenza al 30 giugno 2025, così come l’altro laterale offensivo Mamadou Kanoute e che dovrebbe ritrovare nella sua prossima avventura. Infatti dovrebbe essere annunciato in queste ore dal Trapani, squadra che ambisce al salto di categoria in B nonostante si presenti ai nastri di partenza da matricola. Taranto e Bifulco potrebbero rivedersi già il 15 settembre allo ‘Iacovone’.

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Exit mobile version