Home Sport Torna a Taranto l’Italy Sail Grand Prix: il campionato mondiale dei catamarani...

Torna a Taranto l’Italy Sail Grand Prix: il campionato mondiale dei catamarani volanti

(foto dal sito sailgp.com)

Torna a Taranto nel 2023 e nel 2024 l’Italy Sail Grand Prix, il campionato mondiale dei catamarani volanti F50 già disputato nel capoluogo ionico nel giugno 2021.

Il torneo velico è stato fondato dall’armatore due volte vincitore dell’America’s Cup Larry Ellison.

«È la competizione – sottolinea il sindaco Rinaldo Melucci – che ha veramente riconnesso la città con il suo mare e ha rilanciato l’immagine positiva della nostra splendida Taranto in ben 70 nazioni, con quasi 150 milioni di spettatori nel corso delle dirette offerte dal circuito Sky. Abbiamo confermato per questo scopo la Stagione 4 e la successiva Stagione 5, anche in preparazione ai XX Giochi del Mediterraneo di Taranto 2026, avendo al nostro fianco la Regione Puglia e importanti sponsor privati».

Secondo il primo cittadino, la ricaduta economica diretta per la comunità ionica è risultata tre volte superiore all’investimento, «come certificato dall’autorevole Deloitte».

«Non vediamo davvero l’ora – ha affermato l’amministratore delegato di SailGp, il campione olimpico di vela Russell Coutts – di tornare a Taranto a settembre 2023, tappa del nostro lungo calendario della Stagione 4. È stato un evento spettacolare della Stagione 2 e siamo pronti a ripartire da quell’esperienza, non solo attraverso la gara, ma soprattutto continuando il lavoro che abbiamo iniziato con il Comune fuori dall’acqua, con lo scopo di aiutarlo a raggiungere i suoi obiettivi ambientali, al fine di accelerare il cambiamento verso un futuro più pulito».

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Exit mobile version