Home Basilicata Matera Matera, la crisi: ora sul tavolo ci si confronta sulle deleghe

Matera, la crisi: ora sul tavolo ci si confronta sulle deleghe

Giornate fitte di incontri nella città dei Sassi, soprattutto per il sindaco Domenico Bennardi, il quale ora ha fretta di chiudere la questione rimpasto avviando definitivamente il “Bennardi-ter”. Anche nelle ultime ore ci sono stati dialoghi e confronti per sbloccare l’impasse che non consente di trovare l’intesa finale. L’obiettivo è cercare un’armonia tale da permettere di offrire un cambio di passo alla città per la gestione delle attività amministrative, oltre a creare delle basi solide per poter concorrere come coalizione (da allargare al Pd di Basilicata) in vista delle prossime elezioni regionali con l’obiettivo di ribaltare l’esito delle ultime votazioni che hanno visto trionfare il centrodestra guidato dal presidente Vito Bardi.
Sul tavolo si parla di una giunta “tecnica” per poter mettere alle spalle un periodo di grande crisi. La notizia è che ora il tema si è spostato sulle deleghe, ultimo tassello che dovrebbe portare all’accordo risolutivo. Il Movimento 5 Stelle è deciso a confermare gli attuali assessori Arcangelo Colella al Bilancio, Rossella Nicoletti all’Urbanistica, mentre per Tiziana D’Oppido si prevede l’assessorato al Turismo con la totale condivisione del neo consigliere di maggioranza, Francesco Lisurici. Il consigliere Biagio Iosca insiste per l’indicazione dell’architetta Lucia Gaudiano, per la quale, da giorni, si parla dell’assessorato all’Ambiente. I Verdi sono inamovibili nel ripresentare il precedente assessore all’Ambiente, Giuseppe Digilio, il quale potrebbe avere Attività Produttive oppure, eventualmente, l’assessorato all’Innovazione, dove sicuramente non sarà riconfermato Angelo Cotugno, in rotta con l’avvocato Enzo Santochirico (regia di Campo Democratico), il quale pare abbia abbandonato l’idea della presidenza (riconfermato Materdomini e, dunque, perde l’assessorato la pentastellata Valeria Piscopiello) in cambio di due assessorati più “incisivi”: sicuramente ci potrebbe essere quello alle Politiche Sociali, lasciato dal M5s, mentre da capire il secondo. Santochirico potrebbe ambire al Turismo, ma la partita si complicherebbe e non di poco. Sta di fatto che Campo Democratico dovrebbe proporre due nomi nuovi dai precedenti (Angelo Cotugno e Maria Pistone). Ore di riflessione per il PSI con l’ingresso di Valeriano Delicio che non appare poi così certo: l’ex assessore alla Mobilità, Michelangelo Ferrara, è un fedelissimo del sindaco che spinge per la sua riconferma, quindi i malumori e le tensioni per l’imminente sostituzione potrebbero aver bloccato i piani di Delicio (che guarda alle regionali). Più probabile, a questo punto, che l’eventuale cambio possa coinvolgere l’ex assessore alle Opere Pubbliche, Sante Lomurno. Sarà importante valutare il peso degli equilibri nel gruppo.
Pertanto, continuano le riunioni, ma il sindaco Bennardi ha dato un’accelerata improvvisa e le voci sempre più insistenti dicono che si voglia arrivare all’annuncio nei prossimi giorni, magari per fine settimana.

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Exit mobile version