Home Basilicata Matera Policoro, l’annuncio che commuove il web: «Cerco 50enni disoccupati»

Policoro, l’annuncio che commuove il web: «Cerco 50enni disoccupati»

A Policoro, la ricerca del lavoro per le donne disoccupate over 50 potrebbe essere meno difficoltosa, almeno idealmente. Ad infondere loro una buona dose di ottimismo è una giovane commerciante del posto che ha deciso di divulgare sull’account aziendale del suo negozio di bomboniere e articoli da regalo un annuncio molto singolare, almeno per i nostri tempi. La finalità non potrebbe essere nessun’altra rispetto alla volontà di dare opportunità a persone sui cinquanta che si trovano in difficoltà, aiutandole a reinserirsi nel mondo del lavoro.

Al momento, da parte della venditrice non è stata espressa una chiara determinazione a voler rendere note le motivazioni della sua scelta. Il post parla chiaro: “Siamo alla ricerca di una figura da inserire come addetta alla vendita nel nostro negozio. Requisiti: disoccupati over 50, esperienza minima nel settore”.

L’idea di creare un’impresa che dia la possibilità a tutti gli over 50 di riscattarsi socialmente è il segno inequivocabile che qualcosa, nel nostro paese, si sta muovendo. Quella degli over 50, infatti, è una fascia d’età molto complessa da “riattivare” nel mondo del lavoro, proprio per la scarsità di offerte di lavoro senza limiti d’età.

I disoccupati over 50 sono sempre più in crescita negli ultimi anni. Secondo i dati Istat, relativi al mese di agosto, si stima un aumento degli inattivi tra i 15 e i 64 anni (+0,3 per cento, pari a +46 mila unità). Il tasso di inattività è salito così al 34,5 per cento. Nell’anno, sono tuttavia aumentati gli occupati ultracinquantenni (+393 mila), a differenza di quanto accaduto per le altre fasce d’età. Questo “successo” è dovuto principalmente dalle manovre del Governo sul tema della disoccupazione over 50.

A conti fatti, uno dei principali ostacoli per un over 50 alle prese con la ricerca di un nuovo lavoro può essere la propria motivazione. O, meglio, quella che gli affibbia d’ufficio il suo interlocutore. Spesso, infatti, dietro la scelta di un profilo più giovane, al netto dei rischi che l’hr sceglie di correre ingaggiando un profilo dalla identità professionale ancora in corso di definizione, c’è la certezza (che poi certezza non è mai) che, quanto a motivazione, un profilo junior offra garanzie maggiori rispetto a un senior.

Tornando al post dell’imprenditrice lucana, seguiremo con interesse gli sviluppi della sua ricerca, al momento il popolo di fb sembra gradire l’iniziativa che senza timore di smentite guadagna “di diritto” il plauso della società civile.

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Exit mobile version