Home Cultura e Spettacoli Altamura, Pablo Trincia inaugura il Liberfestival: dal 4 al 7 gennaio

Altamura, Pablo Trincia inaugura il Liberfestival: dal 4 al 7 gennaio

Quattro giorni di libri, autori, musiche, illustrazione, giornalismo e fotografia. Torna ad Altamura, dal 4 al 7 gennaio il Liberfestival, giunto alla sua sesta edizione. Nella giornata inaugurale, il 4 gennaio, due spettacoli di altrettanti scrittori: al teatro Mercadante interverranno Nicola Lagioia e Pablo Trincia, protagonisti di due reading dedicati alla letteratura. Il programma della manifestazione, che prosegue fino al 7 gennaio, sarà ricco di ospiti. Il tema di quest’anno è “Voci”. A fare da cornice a tutti gli altri eventi l’ex Monastero Santa Croce nel centro storico della città murgiana.

È anche un festival di prime volte: Liber ospita un rappresentante di una casa editrice specializzata nella poesia, Andrea Cati, di “Interno Poesia” di Latiano (Brindisi), che accoglie nel suo blog le voci di molti poeti emergenti. È una edizione, la sesta, che intende dare voce alle minoranze, a chi combatte per la propria identità e unicità. O a temi, argomenti e generi solitamente messi ai margini. Non mancheranno, come da tradizione del Liber festival, gli incontri dedicati ai temi internazionali attraverso vari linguaggi, quello della fotografia ad esempio.

Durante i quattro giorni verrà esposta nell’ex Monastero Santa Croce di Altamura, dove si terrà la maggior parte degli appuntamenti, ‘Habibi’, la mostra del fotografo Antonio Faccilongo, un reportage sul contrabbando di sperma nelle carceri israeliane da parte dei detenuti palestinesi e delle loro famiglie, decisi a preservare i loro diritti riproduttivi con il quale nel 2021 ha vinto uno dei premi di World Press Photo Story of the Year. Dal reportage è nato un libro. Lo stesso fotografo interverrà a un incontro con il pubblico insieme a Daniele Bellocchio, giornalista free lance e video reporter che ha raccontato diversi conflitti in giro per il mondo tra Africa, Asia e America meridionale con “Racconti dal fronte orientale”.

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Exit mobile version