Home Attualità Azzerare il disavanzo? Si può. Ruvo ce l’ha fatta in sette anni

Azzerare il disavanzo? Si può. Ruvo ce l’ha fatta in sette anni

Nel 2015 la situazione finanziaria aveva poco da far sorridere: un disavanzo di oltre cinque milioni di euro che si prevedeva di ripianare in 30 anni. L’anno scorso è andata leggermente meglio ma non si poteva stare allegri: meno 1milione e 500mila euro.

Quest’anno, però, a Ruvo di Puglia, la situazione si è completamente capovolta e il segno più ha fatto finalmente capolino: per la prima volta dopo sette anni, infatti, l’amministrazione comunale registra un avanzo di 202.590 euro. È sicuramente l’azzeramento del disavanzo complessivo di amministrazione la principale novità contenuta nell’assestamento di bilancio 2022 approvato a maggioranza in Consiglio comunale, che ha certificato anche altri valori positivi: il fondo dei residui attivi di dubbia esigibilità (Rade) cala di ulteriori 420.250 euro fermandosi a 10.408.000 euro, mentre il risultato finale di amministrazione continua la sua crescita passando dai 12milioni e 200mila euro del 2021 ai 13 milioni e 200mila euro di quest’anno. Risultati tutt’altro che scontati vista la delicata congiuntura economica che sta attraversando il Paese che confermano e completano il lavoro di risanamento iniziato nella precedente consiliatura. «Siamo finalmente un Comune “normale” -gongola il sindaco Pasquale Chieco – Portare in attivo la voce sul disavanzo complessivo di amministrazione era un impegno che avevamo assunto pubblicamente e che oggi sono contento di poter presentare alla città. Nel 2015 sul Comune gravava un disavanzo di oltre cinque milioni che si prevedeva di ripianare in 30 anni. Solo sette anni dopo la voragine è chiusa ed è un dato che la dice lunga sulla qualità del lavoro fatto».

«Forti di un lavoro estremamente meticoloso e puntuale – sottolinea, invece, l’assessore all’Attività amministrativa Maria Antonietta Curci – fatto gli anni passati insieme all’equipe dell’Area 2 e completato in un periodo non facile, siamo riusciti nell’intento di portare in terreno positivo anche l’ultimo degli indicatori economici che riguardavano il nostro Comune. Dal punto di vista tecnico, questo dato ci consente di superare gli accantonamenti a cui eravamo obbligati e liberare risorse per cofinanziare progetti e potenziare le attività degli uffici».

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Exit mobile version