Home Attualità Bari, il ponte Adriatico avrà la sua pista ciclabile: via all’installazione delle...

Bari, il ponte Adriatico avrà la sua pista ciclabile: via all’installazione delle protezioni lungo il guard rail

Saranno completati entro un mese i lavori di messa in sicurezza del guard rail propedeutici alla realizzazione della pista ciclabile sul ponte Adriatico di Bari.

I dispositivi di protezione, realizzati in poliuretano, saranno installati in corrispondenza di montanti e lame delle barriere esistenti per l’intera lunghezza del ponte.

Si tratta di un intervento programmato da tempo e finanziato con 300mila euro, «che si è rivelato particolarmente complesso e farraginoso – spiegano dal Comune di Bari – in quanto è stato necessario sia individuare un operatore disponibile a produrre questi dispositivi sia realizzare le singole protezioni “su misura” delle barriere metalliche a suo tempo installate sul ponte Adriatico».

A conclusione delle operazioni di installazione dei dispositivi, tutti gli spigoli, le lame e le asperità delle barriere, che avrebbero potuto rappresentare un rischio per l’incolumità dei ciclisti, specie nel percorso in discesa, saranno eliminate, come prescritto dai tecnici all’atto del collaudo del ponte Adriatico.

La messa in esercizio dell’itinerario ciclabile è fondamentale per completare la connessione ciclabile tra i Municipi I e II, considerato che, allo stato, i binari della ferrovia che tagliano in due il territorio cittadino non sono attraversabili in nessun modo in sella a una bicicletta.

Al termine dell’intervento di montaggio, a Bari si realizzerà finalmente il primo “scavalco” ciclabile del fascio dei binari, che peraltro consentirà la connessione con la rete di itinerari ciclabili esistenti: nel Municipio I la pista ciclabile di corso della Carboneria che poi prosegue lungo corso Mazzini e conduce verso il centro cittadino; nel Municipio II la pista ciclabile su via Sangiorgi e viale Pasteur e il nuovo sottopasso ciclopedonale realizzato dalle Fal (la cui inaugurazione è imminente), che collega il Quartierino, il Policlinico e Poggiofranco.

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Exit mobile version