Home Puglia Bari Bitonto, lunedì la presentazione dei progetti pugliesi vincitori del bando “Sport di...

Bitonto, lunedì la presentazione dei progetti pugliesi vincitori del bando “Sport di tutti”

Saranno presentati lunedì 4 aprile alle 16, nell’auditorium e negli spazi esterni dell’istituto comprensivo “Modugno-Rutigliano-Rogadeo” a Bitonto, i progetti pugliesi vincitori degli avvisi pubblici del programma “Sport di Tutti – Quartieri e Inclusione” di Sport e Salute Spa.

Due misure a sostegno dei sani stili di vita che, attraverso la creazione di presìdi socio-sportivi e la cura delle categorie fragili, tutelano la socialità e le attività motorie e sportive locali, ne leggono le esigenze e innescano un lavoro in team volto al benessere psico-fisico e il rilancio culturale.
Alla conferenza stampa di presentazione interverranno il segretario di Sport e Salute Puglia, Francesco Toscano, il sindaco di Bitonto, Michele Abbaticchio, il vicario episcopale territoriale del Vicariato Bitonto-Palo, don Giovanni Giusti, il parrocco del Ss. Sacramento, don Donatello De Felice, e il dirigente scolastico, Michele Bonasia. Presenti anche il presidente del Cip Puglia, Giuseppe Pinto, rappresentanti delle Federazioni Fpicb (Federazione paralimpica italiana calcio balilla), Fisdir (Federazione italiana sport paralimpici degli intellettivo relazionali) e tanti altri ancora.
L’evento è organizzato dall’Asd e C “Laureati in Movimento” in collaborazione con Sport e Salute Puglia.
Negli spazi esterni all’Auditorium della scuola, con i tecnici, si vivranno momenti di protagonismo sul campo di gioco con bambini e ragazzi, genitori, altri accompagnatori e curiosi. All’esterno la kermesse proseguirà con ben dieci isole di sport, all’interno delle quali verranno svolti percorsi e circuiti motori, attività inclusive di calcio, tennis tavolo, mini-volley, badminton e calcio balilla.
Una festa per la città di Bitonto pensata dall’Asd e C “Laureati in Movimento” per il progetto “Quartieri in movimento… tra sport e competenze”: un autentico polo sportivo, sociale e culturale gratuito. Quest’ultimo coinvolgerà il territorio locale per 12 mesi di attività, dalla formazione di studenti alla didattica di rinforzo, dallo sviluppo delle soft skill al counseling psico-pedagogico, con giornate dedicate a passeggiate ecologiche e alla sensibilizzazione circa tematiche quali legalità, primo soccorso, sport paralimpico e attività contro la violenza sulle donne.
Il tutto, coinvolgendo ogni frangia della comunità: bambini/e, ragazzi/e, donne, over 65, soggetti con disabilità, genitori, nonni e famiglie.

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Exit mobile version