Manchette
mercoledì 22 Maggio 2024
Manchette
- Inread Desktop -

L’artista pugliese Maninni vola in finale a Sanremo Giovani

Tra gli otto finalisti della prossima edizione di Sanremo Giovani c’è un artista barese, si chiama Alessio Mininni (in arte “Maninni”) ed è un cantautore e musicista nato e cresciuto nel capoluogo pugliese. Ad annunciarne la partecipazione è stato lo stesso Amadeus, direttore artistico del Festival.

Nato a Bari nel 1997, Alessio Mininni si è appassionato alla musica sin da bambino e ha poi frequentato il liceo musicale “don Lorenzo Milani” di Acquaviva. I suoi artisti di riferimento sono vari, dai Pink Floyd agli U2, da Vasco Rossi a Ligabue. Nel 2017 è uscito il suo brano d’esordio “Parlami di Te”, seguito dal singolo “Peggio di Ieri” del 2019. Nel 2016 Alessio ha partecipato ad “Amici di Maria De Filippi” presentando ai casting l’inedito “Quando sorridi e stai con me”, ed esibendosi nel corso della competizione con pianoforte e chitarra. Dopo due anni di silenzio, nel 2021 il cantautore pugliese pubblica “Senza”, il primo singolo di un nuovo progetto discografico, che entra nelle playlist di Spotify Scuola Indie e New Music Friday, oltre a rientrare nella top 100 di Earone. Il brano “Vaniglia”, inoltre, è rimasto per otto settimane nella playlist di Spotify Scuola indie. Lo scorso luglio, invece, sulle piattaforme è uscito il suo singolo “Caffè”, arrivato dopo i risultati positivi raggiunti con “Vaniglia”, “Bari NY” e “Irene”.

I primi finalisti di Sanremo Giovani sono stati selezionati tra i 42 artisti ascoltati durante le audizioni dal vivo tenutesi davanti alla commissione musicale presieduta da Amadeus, e composta dalla vicedirettrice prime time Federica Lentini, dall’autore Massimo Martelli e dal direttore d’orchestra Leonardo De Amicis. «Tante le proposte interessanti, molti artisti con una maturità musicale sorprendente per la loro giovane età – ha affermato il conduttore – il livello artistico complessivo è cresciuto e risponde in pieno alle richieste del mercato discografico». Tra i primi sette finalisti, ai quali se ne aggiungeranno quattro da Area Sanremo, oltre a Maninni ci sono Gianmaria, Giuse The Lizia, Mida, Olly, Sethu, Shari e Will. Le ultime selezioni si svolgeranno il 16 dicembre nel teatro del Casinò di Sanremo e saranno trasmesse su Rai1.

- Inread Desktop -
- Inread Desktop -
- Inread Desktop -
- Taboola -
- Inread Mobile -
- Halfpage Desktop -
- Halfpage Mobile -

Altri articoli