Home Puglia BAT Allarme bomba a Trani: trovati un biglietto e una valigetta. Controlli anche...

Allarme bomba a Trani: trovati un biglietto e una valigetta. Controlli anche in altre stazioni

“Abbiamo messo un ordigno biologico nella stazione Fs di Trani. Scuola Vecchi ordigno biologico e ordigno in altra scuola di Trani. Città di giustizia corrotta. Lotteremo fino alla fine”. È quanto si legge su un foglio a quadretti, affisso alla stazione di Trani e firmato “Inshallallah”.

A seguito del ritrovamento del biglietto, intorno alle 6 di stamattina, il sindaco di Trani, Amedeo Bottaro, ha disposto la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado.

Nella stazione ferroviaria è stata ritrovata anche una valigetta lasciata incustodita, insieme al biglietto. La presenza della piccola valigia, notata da chi aspettava i treni, ha fatto scattare l’allarme e i controlli.

Il sindaco della città ha così deciso la sospensione delle lezioni.

«A causa di un allarme bomba in una scuola non precisata, tutte le scuole cittadine di ogni ordine e grado resteranno chiuse nella giornata odierna», è la comunicazione postata sui canali social ufficiali del Comune.

A lavoro ci sono i carabinieri e gli agenti della polizia ferroviaria che stanno accertando la fondatezza dell’allarme.

Sospesa la circolazione ferroviaria

La circolazione dei treni tra Bari e Foggia è completamente sospesa.

Ecco l’elenco dei convogli fermi.

  • FR 8814 Lecce (5:55) – Milano Centrale (14:25)
  • FR 8302 Lecce (6:05) – Foggia (8:44)
  • FR 9806 Bari Centrale (6:35) – Milano Centrale (13:25)
  • FR 8816 Lecce (7:00) – Venezia Santa Lucia (16:08)
  • FR 8818 Lecce (8:06) – Milano Centrale (16:54)
  • FA 8306 Lecce (7:10) – Foggia (9:40)
  • IC 608 Lecce (6:23) – Bologna Centrale (15:00)
  • IC 610 Lecce (8:20) – Bologna Centrale (17:00)
  • IC 612 Lecce (8:42) – Milano Centrale (21:40)
  • ICN 757 Torino Porta Nuova (20:50) – Lecce (10:10) che oggi viaggia con la nuova numerazione EXP 35785.
  • ICN 765 Milano Centrale (21:15) – Lecce (10:02)
  • ICN 755 Milano Centrale (21:50) – Lecce (9:30) che oggi viaggia con la nuova numerazione EXP 35021.

Bottaro: «Non ci facciamo intimorire»

«Non ci facciamo intimorire dall’allarme bomba e, man mano che vengono completate le operazioni di bonifica da parte delle forze dell’ordine, sto disponendo la riapertura delle scuole». Lo afferma il sindaco di Trani, Amedeo Bottaro.

«Mi rendo conto del disagio di molti genitori» aggiunge, spiegando che «la riapertura delle singole scuole dipenderà poi dall’organizzazione interna di ciascun plesso scolastico».

Allarmi anche a Barletta e a Bari

Controlli sono in corso da parte della polizia anche nella stazione di Bari-Palese dopo il ritrovamento di un altro biglietto che annunciava la presenza di un ordigno non solo nello scalo ferroviario ma anche in una scuola del quartiere a nord di di Bari.

Da una prima ispezione svolta, sembrerebbe che l’allarme sia infondato anche se gli agenti della polizia ferroviaria e della scientifica attendono l’arrivo degli artificieri e dei vigili del fuoco.

A Barletta invece, una valigia è stata trovata nell’androne di un palazzo che si trova a pochi passi dalla stazione ferroviaria.

Il rinvenimento ha dato il via alle attività di messa in sicurezza da parte di carabinieri e vigili del fuoco. Al momento la situazione sembra essere sotto controllo.

La circolazione ferroviaria è ancora sospesa tra Bari centrale e Barletta. Sono 12 i Freccia rossa e 6 gli Intercity che al momento hanno subito disagi e per i quali sono stati attivati bus sostitutivi.

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Exit mobile version