Home Attualità Un designer messicano per salvare gli ulivi minacciati dalla Xylella

Un designer messicano per salvare gli ulivi minacciati dalla Xylella

Salvare gli alberi di ulivo della Piana dei Millenari, nel nord della provincia di Brindisi, colpiti dal batterio della Xylella: ecco l’obiettivo di “Circle of life”, il progetto che è stato presentato ieri a Ostuni e alla realizzazione del quale contribuirà il designer messicano Pedro Friedeberg.

Il progetto prevede l’applicazione alle piante della cura del “protocollo Scortichini” e «dà la possibilità a chiunque – come sottolineato dai promotori – di partecipare al processo di salvaguardia e tutela degli alberi monumentali». Si potranno infatti adottare gli alberi per un anno, partecipare alla raccolta delle olive e alla molitura, oppure aspettare a casa l’olio prodotto. Grazie all’adozione, gli ulivi di Masseria Guadalupe, nell’agro di Ostuni, potranno continuare a produrre i loro frutti. «Circle of life (cerchio della vita) non è un nome scelto a caso – continuano i promotori – L’intento è quello di far sì che il frutto delle piante contribuisca ad aiutare e curare l’albero malato».

La seconda azione partecipativa per la tutela del territorio prevista dal progetto è quella della vendita dell’olio Traiana che sarà confezionato in una bottiglia la cui etichetta e il design del packaging viene affidato ogni anno a un artista internazionale. Per il 2022 l’artista selezionato è Friedeberg.

Domenica il primo evento previsto dal progetto con il convegno “Il Messico incontra la Puglia” che si terrà nel museo di Ostuni e al quale parteciperanno Jennifer Andreu, presidente di Circle of Life, Carlos Garcia de Alba, ambasciatore del Messico in Italia, e Stefano Bronzini rettore dell’Università di Bari.

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Exit mobile version