Home Attualità Con la Zes Adriatica via all’istituzione di 180mila metri quadrati di Zone...

Con la Zes Adriatica via all’istituzione di 180mila metri quadrati di Zone franche doganali in Puglia

Grazie alla Zes Adriatica la Puglia e il Molise avranno rispettivamente 180mila e 50mila metri quadrati di nuove Zone franche doganali.

Ad annunciarlo è il commissario straordinario della Zes Adriatica, Manlio Guadagnuolo.

Il direttore dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli, Roberto Alesse, ha accolto la proposta del commissario e ha sottoscritto le determinazioni per l’istituzione delle Zone franche doganali.

Le aree interessate sono situate a Molfetta (2,16 ettari in zona portuale, gestore il Comune), a Bari (13,9 ettari nella Zona Industriale, gestore Omc Axles & Trailers), a Monopoli (1,92 ettari in Zona Industriale, gestore Magazzini Generali Italiani) e a Termoli (4,72 ettari in Zona Industriale, gestore Consorzio per lo sviluppo industriale della Valle del Biferno-Cosib).

Le Zone franche doganali consentiranno alle imprese di importare, stoccare, manipolare e trasformare le merci beneficiando dell’esenzione di dazi doganali e Iva, e di usufruire di semplificazioni amministrative.

«La Zes Adriatica interregionale Puglia-Molise – sostiene Alesse – riveste un’importanza strategica per lo sviluppo dell’intera area e costituisce uno straordinario volano economico per le aree produttive raggruppate attorno ai poli portuali principali delle regioni interessate».

Per il commissario straordinario Guadgnuolo, «oggi è una giornata storica, perché, grazie a questa virtuosa sinergia istituzionale, si è creata in Puglia e Molise un’occasione unica per lo sviluppo dell’imprenditoria in un’ottica di crescita e competitività a livello internazionale».

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Exit mobile version