Home Puglia Foggia Foggia, non basta l’uomo in più. Con il Catania termina pari: 1-1

Foggia, non basta l’uomo in più. Con il Catania termina pari: 1-1

Foto Calcio Foggia 1920/Antonellis

Nella quinta giornata di ritorno del campionato di serie C il Foggia, 15° in classifica, ha affrontato il Catania in una gara che non consentiva molte scelte ai rossoneri.

Bisognava vincere per aggiustare la classifica. La partita, però, è finita 1-1 con un pareggio che premia eccessivamente il Catania e penalizza un Foggia che avrebbe ampiamente meritato la vittoria giocando tutta la ripresa con un uomo in più. Fuori gioco nel Foggia gli infortunati Di Noia e Marzupio. Formazione mutata dopo la campagna acquisti appena conclusa con l’innesto di Tenkorang a centrocampo insieme ai nuovi arrivati Millico, Santaniello e Tascone. Nel Catania in campo due ex rossoneri, Kontek e Peralta, l’altro ex Chiricò è in panchina. Parte bene il Foggia che in due minuti impensierisce la difesa del Catania con Millico che prima tira centralmente dopo una bella azione personale sulla fascia sinistra, sfiorando il palo alla destra di Albertoni. Il Foggia attacca e il Catania controlla. Dopo un debole tentativo di testa di Tenkorang bloccato in due tempi dal portiere siciliano, il Catania anche con un po’ di fortuna trova il gol del vantaggio, che arriva al minuto numero 20 a seguito di un batti e ribatti in area rossonera. Peralta tira, il pallone si smorza davanti a Perina, ma Rapisarda è il più veloce di tutti arrivando sul pallone che finisce in rete grazie anche da una deviazione sfortunata di Tascone. Il Foggia accusa il colpo ma cerca di reagire e trova il pari al 33esimo, quando Millico calcia una punizione dalla trequarti destra e pesca Santaniello che incorna alle spalle di Albertoni. Il Foggia riprende coraggio e si appropria del centrocampo. A due minuti dal termine del primo tempo rischio corso dal Foggia dopo un maldestro stop di petto di Marino, che costringe i compagni a rifugiarsi in rimessa laterale. Allo scadere espulso Haveri del Catania per doppio giallo per fallo su Tonin.

Nella ripresa si vede un Foggia che vuole vincere la gara, anche perché deve approfittare della superiorità numerica. Ci prova Salines che ruba palla sulla trequarti difensiva del Catania e fa partire un destro che termina sul sostegno della rete. Dopo due minuti al cinquantaseiesimo Tonin affonda sulla destra e fa partire un cross basso verso Santaniello, che viene però anticipato da Rapisarda. Vicinissimo al gol il Foggia sugli sviluppi di un calcio d’angolo con Millico che pesca Carillo che di ginocchio manda la sfera sulla traversa a portiere battuto. A quattro dal novantesimo Odjer fa partire un bolide che abbatte Kontek con il pallone probabilmente indirizzato in porta. Sei i minuti di recupero, nei quali il Foggia continua l’improduttivo assedio iniziato dal primo minuto della ripresa. Triplice fischio e tutti negli spogliatoi. Per i rossoneri un punto che non migliora di molto la posizione in classifica, ma la prestazione è stata decisamente superiore alle ultime con alcuni dei nuovi arrivati che si sono disimpegnati molto bene. Il futuro può essere migliore.

IL TABELLINO

FOGGIA – CATANIA: 1-1

RETI: 20’ Rapisarda (C), 34’ Santaniello (F)

FOGGIA (4-3-3): Perina; Salines (75’ Vezzoni), Riccardi (80’ Ercolani), Carillo, Rizzo; Tenkorang (80’ Odjer), Marino (75’ Rolando), Tascone; Millico, Santaniello, Tonin (89’ Gagliano). All.: Cudini

CATANIA (3-4-1-2): Albertoni; Castellini, Kontek, Monaco; Rapisarda, Zammarini (55’ Welbeck), Quaini (87’ Bouah), Haveri; Peralta (46’ Tello); Di Carmine (87’ Costantino), Chiarella (73’ Cicerelli). All.: Lucarelli

Arbitro: Diop di Treviglio

NOTE: Ammoniti 34’ Haveri (C), 62’ Riccardi (F), 71’ Marino (F), 84’ Rapisarda (C), 90+5’ Tello (C) Espulsi: 45’ Haveri (C).

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Exit mobile version