Home Attualità Mattinata è un giardino botanico: ad aprile arriva il festival delle orchidee

Mattinata è un giardino botanico: ad aprile arriva il festival delle orchidee

Il giardino botanico di Mattinata dove fioriscono 60 delle 100 varietà di orchidee selvatiche del Gargano, un primato europeo che rende la città meta di studiosi e appassionati provenienti da tutto il mondo.

Così, dal 22 al 25 aprile, la “Farfalla bianca” ospiterà “Orchidays–Nel fiore di Mattinata”, il primo festival dedicato alle orchidee spontanee nel territorio pugliese, dove sarà possibile ammirare varietà di orchidee autoctone seguendo esperti botanici in un percorso naturalistico “immersivo” all’insegna della conoscenza e della sostenibilità ambientale, passando per Monte Sacro, dove si conservano alcuni suggestivi resti dall’antica abbazia della Santissima Trinità del Monte Sacro, un antico ma affascinante villaggio monastico. Oltre alle orchidee sarà possibile ammirare un’infinità di sottospecie germogliate grazie all’innesto che si viene a creare naturalmente fra le varie piante.

Non solo fiori, però, nei giorni di “Orchidays”, ma anche musica, arte, spettacoli, degustazioni e attività didattiche. Ad aprire le danze, sabato 22 aprile, sarà “Encanto”, il musical targato Disney ricco di magia, effetti speciali e un significato universale capace di parlare a ogni pubblico. Il giorno successivo giocolieri, equilibristi, mangiafuoco e clown si esibiranno in corso Matino. Lunedì 24 spazio alla musica con i brani storici dei più grandi cantautori italiani, guidati da una band composta da alcuni degli artisti principali della scena indipendente italiana. Nel corso delle quattro serate sarà possibile degustare prodotti enogastronomici di differenti produttori del circuito Slow Food. L’Orchestra filarmonica pugliese chiuderà la prima edizione del Festival delle Orchidee con il concerto “Fiabe in musica”.

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Exit mobile version