Home Cronaca Violenze in Rsa a Manfredonia, Tribunale del malato: «Pene siano esemplari»

Violenze in Rsa a Manfredonia, Tribunale del malato: «Pene siano esemplari»

«Qualora i fatti denunciati dovessero trovare conferma nelle indagini accurate coordinate dalla magistratura, i responsabili dovranno essere puniti in modo esemplare». Così Diego Rana, presidente nazionale dell’Agev, Associazione generale di volontariato Tribunale dei diritti del cittadino, del malato, in merito ai «fatti di cronaca nera riguardante le sevizie perpetrate sulla pelle degli anziani residenti in una Rsa di Manfredonia».

Nei giorni scorsi sono stati arrestati quattro operatori socio-sanitari. È dura la posizione del Tribunale del Malato che «nella seduta del Consiglio nazionale di oggi, lunedì 8 agosto, valuterà se avviare la procedura per la costituzione di parte civile nel procedimento penale che eventualmente dovesse scaturire dalle risultanze delle indagini in corso».

«Gli anziani, per giunta malati con patologie neurodegenerative – sottolinea Rana – hanno bisogno di cure amorevoli. Queste persone che dovrebbero essere preparate e qualificate hanno violato ogni regola di condotta civile e sanitaria perpetrando danni inenarrabili alle persone che le hanno subìti e alle famiglie che affidano i propri cari alle cure amorevoli del personale delle Rsa. Per fortuna c’è chi denuncia e spezza la catena dell’omertà che in questi casi è da condannare al pari dei reati commessi».

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Exit mobile version