Home Puglia L’ Acquedotto Pugliese in prima linea nel contrasto e nella prevenzione...

L’ Acquedotto Pugliese in prima linea nel contrasto e nella prevenzione ai cambiamenti climatici

L’ Acquedotto Pugliese è in prima linea nel contrasto e nella prevenzione ai cambiamenti climatici. Il 9 febbraio si è tenuto il primo webinar in collaborazione con il Centro euro-mediterraneo sui cambiamenti climatici, rivolto ai dipendenti di AQP sul tema “Climate Change- Mappatura dei rischi climatici e strategie di adattamento”. Sostenibilità e tutela ambientale sono infatti i temi cardine dell’accordo. Un obiettivo ambizioso che vede AQP in prima linea al fine di garantire un servizio idrico integrato sempre più adeguato alle esigenze dei cittadini attraverso una gestione virtuosa del ciclo dell’acqua.

«Questo è un progetto molto ambizioso e di ampio respiro», ha sottolineato Rossella Falcone. «Consentirà ad Acquedotto Pugliese, attraverso la mappatura dei rischi, di individuare le misure necessarie a contrastare gli effetti del cambiamento climatico sulla gestione delle risorse idriche. Motivo per cui siamo felici di questa collaborazione».
Per la prima volta viene sottoscritto un accordo tra un centro studi e un gestore del servizio idrico integrato. «Dobbiamo evolvere nella direzione di coloro che, non solo rispettano l’ambiente, ma cercano di contribuire attivamente alla mitigazione del rischio climatico. L’obiettivo è essere apripista e da esempio per esperienza analoghe. Il tutto sarà messo a disposizione della Regione Puglia, sempre con noi nelle battaglie che riguardano l’acqua, l’ambiente e il clima». ha sottolineato Francesca Portincasa, direttrice generale di AQP
«Con l’aumento dei gas serra il mediterraneo subisce un aumento di temperatura e una diminuzione delle precipitazioni. Questo implica ulteriore stress sulla risorsa idrica sia in termini quantitativi, sia in termini di eventi di precipitazione più intensi. Dobbiamo mettere in pista politiche di adattamento – ha spiegato Antonio Navarra – cioè stimare gli effetti negativi dei cambiamenti climatici non solo su paramenti fondamentali, temperatura e precipitazione, ma come essi impattano su tutti».

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Exit mobile version