Home Cultura e Spettacoli La musica pugliese vola nel Regno Unito: al via la fiera internazionale...

La musica pugliese vola nel Regno Unito: al via la fiera internazionale Womex

La Puglia tra le regioni protagoniste della prestigiosa fiera musicale internazionale Womex. L’edizione 2024, si terrà a Manchester, da oggi al 27 ottobre, e vedrà sugli scudi una nutrita delegazione pugliese, composta da artisti, etichette discografiche, agenzie di booking e festival, pronti a promuovere il ricco patrimonio musicale della regione. Organizzato da Puglia Sounds – il progetto regionale per lo sviluppo del sistema musicale – la partecipazione a Womex rientra in una strategia più ampia di internazionalizzazione, volta a proiettare la musica pugliese sui mercati globali.

Con ICE e Regione Puglia

Il supporto di Regione Puglia e la collaborazione con ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane – hanno reso possibile una presenza di grande impatto, all’interno dello stand collettivo Italy@Womex. «Il Womex rappresenta un appuntamento fisso per la strategia di internazionalizzazione messa in campo da Puglia Sounds/Puglia Culture che negli anni ha proiettato la musica pugliese nelle principali manifestazioni musicali mondiali», ha dichiarato Michele Emiliano, Presidente della Regione Puglia. E ha aggiunto «rinnoviamo la sinergia con ICE e con gli altri partner nazionali, in un’ottica di collaborazione strategica che rende ancora più competitivo il comparto musicale pugliese nei mercati internazionali».

Spazio ai talenti emergenti

Tra le numerose iniziative organizzate dalla delegazione pugliese, spicca venerdì, alle 22.30, lo showcase di Justin Adams e Mauro Durante, che hanno presentato in anteprima il loro nuovo progetto discografico “Sweet Release”. A rappresentare la Puglia oltremanica ci saranno tante altre realtà del territorio, tra cui i Radicanto, Kido Music, Arra Produzioni Mediterranea, Kalàscima, Tourbillion, Ludwig Sound, Mezzotono e Linfa.

Una rete di collaborazioni

La partecipazione a Womex offre agli artisti l’opportunità di rafforzare la rete di relazioni internazionali. Numerosi incontri B2B, workshop e seminari consentono di confrontarsi con esperti del settore e di stringere nuove collaborazioni.

Parlano Veronico e Ponzio

Sulla presenza della Puglia al festival si è espresso Cesare Veronico, coordinatore artistico di Puglia Sounds: «Anche quest’anno saremo al Womex per accompagnare la scena pugliese alla conquista di nuovi traguardi internazionali. Partecipiamo alla fiera da quasi 15 anni e nel corso degli anni è diventata una sorta di avvio delle nostre attività internazionali annuali che ci vedranno impeganti anche per il 2025. A Manchester i protagonisti saranno ancora una volta i nostri artisti e operatori della scena world, una scena in continua ascesa che ha saputo ritagliarsi un ruolo di primo piano a livello mondiale».

E ancora Paolo Ponzio, il presidente Puglia Culture, sulla partenership con ICE: «Per il secondo anno consecutivo rendiamo questo lavoro ancora più efficace grazie alla collaborazione con ICE, e gli altri partner italiani, che ci vede impegnati in un’importante azione di promozione del comparto musicale regionale e nazionale».

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Exit mobile version