Home Attualità Melucci chiama a raccolta i comuni dell’Alto Salento: sul tavolo 1,4 milioni...

Melucci chiama a raccolta i comuni dell’Alto Salento: sul tavolo 1,4 milioni per le infrastrutture

L’area interna dell’Alto Salento non solo come località geografica ma anche area amministrativa che, unendo le forze, può puntare alla crescita e allo sviluppo. È con questo spirito che il presidente della provincia ionica, Rinaldo Melucci, ha convocato per giovedì un vertice con i cinque sindaci coinvolti.

L’obiettivo è quello di tracciare i passaggi progettuali per ragionare davvero, in termini economici, su questa specifica area interna dalle innumerevoli potenzialità. L’incontro si terrà a palazzo di governo e vedrà la presenza dei primi cittadini di Manduria, Avetrana, Sava, Maruggio e Torricella.

Si tratta di un incontro preliminare, fanno sapere dalla Provincia, ma dal sicuro interesse visto che avrà come obiettivo quello di individuare interventi finalizzati al miglioramento della viabilità e per la cui realizzazione è stato previsto, con apposito decreto del Ministero delle Infrastrutture, un finanziamento complessivo pari ad un milione 400mila euro per gli anni 2023 e 2024. «Si tratta di opere di manutenzione straordinaria e di adeguamento normativo di una rete viaria caratterizzata da collegamenti che necessitano di un massiccio potenziamento», ha dichiarato il presidente Melucci. Dopo l’esperienza di Area Vasta dei primi anni del 2000, in tutta Italia c’è un ritorno ai coordinamenti territoriali, finalizzati soprattutto alla programmazione degli investimenti.

Una necessità sempre più avvertita dai territori, soprattutto dopo la trasformazione delle province in enti di secondo livello. «Le risorse stanziate dal Ministero – conclude il presidente della Provincia di Taranto Rinaldo Melucci – serviranno per migliorare l’accessibilità e la sicurezza delle infrastrutture esistenti garantendo, di conseguenza, condizioni di circolazione e trasportistiche più adeguate».

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Exit mobile version