Home Cronaca Maltempo in Puglia: a Taranto crolla il controsoffitto di una scuola. I...

Maltempo in Puglia: a Taranto crolla il controsoffitto di una scuola. I carabinieri soccorrono un’81enne – VIDEO

Disagi a Taranto a causa di un violento acquazzone che ha provocato il crollo del controsoffitto in un’aula della scuola media “Pirandello” al quartiere Paolo VI di Taranto. Non si registrano feriti.

La dirigente scolastica aveva fatto evacuare la scuola dopo che i docenti avevano segnalato che l’acqua cominciava ad entrare nelle classi. Sul posto i vigili del fuoco, la polizia locale ed i tecnici comunali.

La pioggia abbondante, accompagnata da una violenta grandinata, ha creato allagamenti e provocato disagi anche negli uffici comunali e in diverse zone del quartiere. Invasi da acqua e fango anche i parcheggi del centro commerciale.

«Le copiose precipitazioni atmosferiche di questo pomeriggio hanno creato disagi limitati al quartiere Paolo VI di Taranto», riferisce l’amministrazione comunale. «Fortunatamente si sono verificati danni solo a immobili e infrastrutture, non a persone», aggiunge.

L’amministrazione comunale, con il coordinamento degli assessori alla Polizia locale Cosimo Ciraci e ai Lavori pubblici Mattia Giorno, è intervenuta attivando il “Centro operativo comunale” e la Polizia locale, che si è recata sul posto per gestire i disagi causati dagli allagamenti. È stato chiuso al traffico viale Cannata, in entrambi i sensi di marcia, nel tratto compreso tra il centro commerciale e via Grandi. Si è inoltre verificato uno smottamento dell’asfalto, all’incrocio tra viale Del Lavoro e viale Del Turismo.

Un intervento specifico ha riguardato la scuola Pirandello, che è stata evacuata del poco personale presente (gli alunni non erano presenti) per infiltrazioni dal soffitto. Lo stesso problema si è verificato nella sede degli uffici comunali di piazza Pertini. «La situazione, in entrambi i casi, è sotto controllo e si sta già intervenendo per i ripristini», specifica l’amministrazione. Isolati allagamenti sono stati registrati anche in altre zone della città, restano sotto osservazione le centraline idrometriche che allo stato attuale non segnalano particolari problemi.

Inoltre, una donna di 81 anni è stata soccorsa mentre era bloccata nella sua auto, in preda al panico, ed è stata rassicurata da due carabinieri che l’hanno immediatamente estratta dal veicolo e condotta in un posto sicuro, portandola in braccio.

Il dipartimento regionale della Protezione civile, intanto, ha diramato un messaggio di allerta meteo per rischio idrogeologico per temporali in Puglia fino alle 20 di stasera.

Sono previste precipitazioni sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale con quantitativi cumulati da deboli a puntualmente moderati.

Maltempo in Puglia: allerta gialla per temporali. Strade allagate per un nubifragio a Taranto

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Exit mobile version