Home Ambiente e Sostenibilità Per un’Accademia internazionale dell’Acqua: accordo tra enti per ricerca e cooperazione –...

Per un’Accademia internazionale dell’Acqua: accordo tra enti per ricerca e cooperazione – VIDEO

(foto di Andrea De Vecchis)

Partirà a marzo il mini-master nato dalla collaborazione tra Water Academy, il centro di eccellenza di cultura e formazione di Acquedotto pugliese (Aqp), Dicatech (dipartimento di Ingegneria civile, ambientale, del territorio, edile e di chimica) del Politecnico di Bari, Ciheam Bari, Istituto di ricerca sulle acque e Unione delle università del Mediterraneo.

L’accordo impegna i sottoscrittori a dare vita a un’Accademia internazionale dell’Acqua per collaborare in attività di formazione, ricerca e sviluppo nei settori diversi e complementari di ciascun firmatario. Aqp, Ciheam Bari, Unimed, Irsa-Cnr e Dicatech attiveranno iniziative congiunte, anche in collaborazione con aziende ed enti pubblici.

Fa parte dell’intesa anche lo scambio di studenti, docenti e ricercatori per visite di studio e ricerca nell’ambito delle proprie attività istituzionali di formazione. La collaborazione consentirà anche di lavorare fianco a fianco nell’ambito di programmi di Master of Science, nel realizzare pubblicazioni scientifiche e scambiarsi informazioni e documenti di carattere scientifico. L’intesa prevede infine la messa a disposizione delle strutture per la conduzione di programmi di ricerca e di formazione comuni, oltre ad iniziative, eventi scientifici e di divulgazione, workshop e seminari, che saranno anche realizzati in collaborazione con altre istituzioni italiane e straniere.

Per un’Accademia internazionale dell’Acqua: accordo tra enti per ricerca e cooperazione
Video di Andrea De Vecchis

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Exit mobile version