Home News Voce ai Comuni: in Puglia il primo Festival delle buone pratiche del...

Voce ai Comuni: in Puglia il primo Festival delle buone pratiche del welfare locale – VIDEO

Condividere le buone pratiche messe in campo dai Comuni pugliesi per valorizzarne gli sforzi nell’ambito dell’innovazione, della creatività e del desiderio di problem solving. È stato l’obiettivo della prima edizione del “Festival delle buone pratiche del welfare locale“, organizzato dall’assessorato regionale al Welfare e da Anci Puglia, e andato in scena stamattina nella Fiera del Levante di Bari.

Nel corso dell’evento sono state presentate le 21 azioni selezionate, provenienti dai Comuni e dagli Ambiti sociali, raccolte in un’apposita pubblicazione.

Regione e Anci Puglia hanno avviato la raccolta e la sistematizzazione delle buone prassi, individuate grazie a un apposito avviso pubblico regionale. Inserita nel V Piano regionale delle Politiche sociali, approvato nel 2022, questa linea di intervento prevede la costruzione di una banca dati regionale delle buone pratiche per mettere in luce le esperienze più significative, che hanno in sé la capacità di essere trasferibili o replicabili.

Le azioni selezionate sono state realizzate dai Comuni di Andria, Bari, Bitonto, Cerignola, Matino, Molfetta, Putignano, Ruvo, San Severo, Taranto, Trani, Troia, e dagli Ambiti sociali di Conversano, Corato, Fasano, Francavilla Fontana, Galatina, Gioia del Colle, Maglie, Modugno.

Le 21 schede progettuali selezionate illustrano altrettante iniziative di grande interesse e rilevanza per il territorio, tutte rientranti nell’ambito di servizi e progetti di welfare locale, con riferimento a cambiamento dei processi organizzativi o alle modalità di erogazione dei servizi; ottimizzazione nell’uso delle risorse, umane e/o materiali, per ottenere maggiore efficienza; miglioramento delle procedure amministrative anche con riferimento alle gare di appalto; progetti innovativi in ambito socio-educativo-assistenziale.

L’evento di oggi è stata un’importante occasione per dare voce ai Comuni che hanno realizzato la buona pratica così da condividere i contenuti, i risultati conseguiti, gli ostacoli superati, lo spazio di miglioramento e la possibile replicabilità.

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Exit mobile version