Home Attualità Esplora la meraviglia: la Puglia in bici nel secondo spot della campagna...

Esplora la meraviglia: la Puglia in bici nel secondo spot della campagna di promozione del turismo – VIDEO

A pochi giorni dalla diffusione dello spot dedicato al turismo del wedding in Puglia, la Regione e Pugliapromozione hanno lanciato il secondo “capitolo” della campagna di comunicazione lanciata durante la Borsa internazionale di turismo (Bit) da poco conclusa a Milano.

“Puglia, esplora la meraviglia”, il tema dello spot dedicato alle due ruote, una tappa di un percorso di valorizzazione di un segmento che raccoglie crescente attenzione, a livello nazionale ed internazionale.

Il contesto italiano e globale è di un turismo orientato alla pratica dello sport e alla scelta di viaggiare per partecipare o assistere ad eventi sportivi professionistici e dilettantistici. In Puglia, chi sceglie di fare esperienza in bicicletta lo fa anche per vivere un’esperienza unica, tra gli ulivi, per ammirare i nostri borghi e le nostre coste: è un viaggiatore che vuole riempirsi gli occhi di bellezza in modo slow ed a contatto con la natura. Questo tipo di turista gradisce abbinare al suo viaggio esperienze enogastronomiche e scoprire borghi meno noti.

«La Puglia è sempre di più bike destination» dichiara l’assessore al Turismo della Regione Puglia, Gianfranco Lopane, e con lo spot dedicato al turismo su due ruote, si intende comunicare la straordinarietà della regione anche attraverso iniziative legate allo sport. «Un percorso – sottolinea Lopane – che ci permetterà da un lato di promuovere le aree interne della nostra regione e i meravigliosi paesaggi che restituiscono, dall’altro di ragionare sulla definizione degli standard da garantire ai viaggiatori che vengono in Puglia per vivere esperienze in bici. Il contenuto di comunicazione sul bike tourism va in questa direzione e ci permette di rivolgerci sia al mercato nazionale che a quello internazionale».

Le opportunità del cicloturismo, dei prodotti outdoor legati alla sostenibilità e al turismo lento, «sono ormai note e consolidate in Europa ed assumono centralità anche nella strategia turistica regionale, che prevede un tavolo di prodotto specifico sul tema. Il percorso nato in collaborazione con i Comuni, a partire dal Patto di Mattinata, quindi, col recente accordo con Anci per favorire lo sviluppo e il coordinamento delle azioni sul prodotto turistico, mette la Puglia in movimento, pronta a pedalare per diventare destinazione bike», conclude l’assessore regionale al Turismo.

Le due ruote sono nei dati del terzo rapporto Isnart, Istituto Nazionale Ricerche Turistiche, che ha realizzato una indagine rivolta ad un campione nazionale di circa 10mila turisti italiani e stranieri che abbiano soggiornato almeno due notti in Italia, coinvolgendo oltre 500 località che rappresentano il 60% delle presenze turistiche in Italia. Il risultato è che cresce l’interesse per la bicicletta durante tutto l’anno rispetto al periodo prepandemia. In particolare, nei mesi primaverili, si intensifica on line la ricerca il termine “bici” collegato alla categoria “viaggio” (Fonte: GoogleTrends).

Intanto, in Puglia, fervono i preparativi per le due giornate interamente dedicate alla “Puglia Bike Destination” con interventi di operatori del settore, in programma per il 17 e 18 marzo.

Nel video “Puglia, esplora la meraviglia” grande attenzione è data non solo alla bellezza, ma anche ai contenuti tecnici: paesaggi mozzafiato sono attraversati da tre tipologie di biciclette che suggeriscono le diverse esperienze su due ruote che la Puglia può offrire. Lo spot realizzato da Big Up srl, per la regia di Enrico Lando, è stato presentato da Ludovica Casellati, esperta in promozione e comunicazione del cicloturismo e della mobilità sostenibile. Sarà online da oggi 20 febbraio, oltre che su Youtube, anche sugli account Facebook e Instagram di Assessore Lopane, Regione Puglia, WeAreinPuglia, Puglia365.

Puglia, esplora la meraviglia

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Exit mobile version