Home Attualità Accordo tra Governo, Basilicata e Puglia per la gestione dell’acqua. Bardi: «Benefici...

Accordo tra Governo, Basilicata e Puglia per la gestione dell’acqua. Bardi: «Benefici per i lucani»

«Siamo davvero soddisfatti per una firma storica che avvia un percorso verso la definitiva risoluzione di una partita aperta da troppo tempo». Così il presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi, commenta la sigla con Regione Puglia e Governo del verbale di riunione dell’accordo di programma sulla gestione delle risorse idriche.

«Un accordo senza precedenti», lo definisce il governatore lucano, «che dimostra la capacità di dialogo tra regioni anche di colore politico differente».

Bardi spiega che con l’accordo sono stati approvati «gli aggiornamenti della componente ambientale della tariffa acqua e certificato i volumi che dalla Basilicata sono stati ad oggi erogati in favore della Puglia, sui quali sarà applicata la tariffa dovuta, così da determinare con certezza il credito maturato dalla Regione Basilicata, a dimostrazione di un accordo storico e senza precedenti che rende finalmente giustizia alla Basilicata e tutela i diritti dei lucani».

Con queste risorse, sottolinea Bardi, «potremo applicare in prospettiva anche alla risorsa idrica quanto abbiamo già fatto per il “gas gratis a tutti i lucani”, un’altra misura storica voluta da questa giunta e dalla maggioranza di centrodestra, con benefici tangibili a vantaggio di tutti i lucani, esattamente come abbiamo fatto con il gas, anche in quel caso per la prima volta nella storia e con una netta discontinuità rispetto a quanto fatto in passato. Dopo il gas, l’acqua. E in prospettiva l’energia elettrica – sottolinea – con la nostra proposta sulle rinnovabili all’attenzione del Ministro Pichetto Fratin».

Bardi torna a ribadire che l’intenzione dell’Amministrazione regionale lucane è che «le risorse naturali, di cui è ricca la Basilicata, costituiscano un vantaggio concreto per tutti coloro che vivono e lavorano in Basilicata. L’acqua della Basilicata è dei lucani. E i lucani devono trarne beneficio», conclude.

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Exit mobile version