Home News Basilicata, urne aperte in Val d’Agri: per le amministrative 2024 la sfida...

Basilicata, urne aperte in Val d’Agri: per le amministrative 2024 la sfida è sul petrolio

Amministrative 2024, al voto l’8 e il 9 giugno prossimi anche otto comuni della Val d’Agri, territorio della Basilicata compreso tra i Monti Sirino e Volturino, attraversato dal fiume Agri e noto per la presenza del petrolio. Numerosi i candidati alla carica di sindaco in corsa per un secondo mandato. Ma c’è anche chi punta al terzo. Tra gli aspiranti alla fascia tricolore ci sono tre donne, come a Marsicovetere, il comune più popoloso tra i diciannove che rientrano nel comprensorio valdagrino.

A Guardia Perticara, invece, il candidato è uno e ha annunciato una battaglia per una redistribuzione più equa delle royalties petrolifere. Si voterà per il nuovo sindaco e per il rinnovo dei rappresentanti del consiglio comunale ad Armento, comune di poco più di seicento abitanti. In corsa tra i candidati alla carica di sindaco ci sono l’uscente Maria Felicia Bello che sfiderà Luca Manieri. Sfida a due, tra Giovanni Conte e Francesco Pandolfo anche nel comune di Gallicchio, dove gli abitanti sono quasi novecento. A Guardia Perticara, paesino di poco più di cinquecento anime, c’è un solo candidato: l’uscente Paolo Montano.

Tra gli obiettivi principali del suo programma la battaglia annunciata per ottenere una redistribuzione più equa delle royalties petrolifere. Per essere eletto il candidato sindaco in corsa Paolo Montano avrà bisogno del quorum del 40 per cento. Nel comune più popoloso della Val d’Agri, Marsicovetere (quasi seimila abitanti e con un trend demografico negli ultimi anni con segno più) punta al bis l’uscente Marco Zipparri con la lista “Ancora Marsicovetere”. Il programma punta alla continuità, in particolare per quanto riguarda la “spesa efficiente ed efficace dei fondi del Programma nazionale di ripresa e resilienza”.

Tra le proposte ci sono progetti per la casa, per la sanità e per il turismo per aumentare l’attrattività del borgo storico in particolare che vanta un castello e altri pregevoli monumenti. A conterdergli la fascia tricolore c’è una donna: Isabella Faustini, ex consigliera comunale nell’amministrazione del 2014, con la lista “Marsicovetere futura”. Tra le proposte per la città in programma, in particolare, quella destinata ad accrescere e migliorare la qualità delle aree giochi per i bambini e le aree verdi di Marsicovetere, Villa d’Agri e Barricelle. Un programma, insomma, per una città più inclusiva. È corsa per il bis anche nel comune di Missanello (oltre cinquecento abitanti). Ci riprova, infatti, l’uscente Filippo Sinisgalli che dovrà sfidare Nicola Conte. È in corsa per un terzo mandato, invece, il sindaco uscente di Montemurro (oltre milleduecento abitanti) Senatro Di Leo. Proverà a sfilargli la fascia tricolore Michele Macchia. Si corre per un secondo mandato anche a Spinoso, comune di 1347 abitanti: l’uscente Pasquale De Luise sfiderà Antonio Ambrosio. Infine, a Viggiano (3233 abitanti), capitale del petrolio, è sfida a due tra l’uscente Amedeo Cicala e Luca Caiazza.

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Exit mobile version