Home Editoriali La sua eredità ha ispirato generazioni di studenti

La sua eredità ha ispirato generazioni di studenti

Apprendo con grande tristezza della scomparsa del professor Umberto Ruggiero. Classe 1927, tra i primi laureati in ingegneria a Bari, professore ordinario di “macchine” è stato artefice dell’istituzione del corso di laurea in ingegneria meccanica in Puglia, nonché suo Presidente.

La sua eredità ha influenzato generazioni di colleghi e studenti. Il suo impegno instancabile per l’eccellenza accademica e il suo spirito guida rimarranno un faro per tutti coloro che hanno avuto il privilegio di conoscerlo. È stato decisivo catalizzatore di crescita per la sua città e la sua regione. La sua mancanza sarà profondamente sentita nella comunità accademica nazionale.

Il professor Umberto Ruggiero è stato Commendatore della Repubblica nominato dal Presidente Sergio Mattarella e già Cavaliere della Repubblica nominato dal Presidente Giuseppe Saragat. Fondatore del Centro studi economia applicata all’ingegneria (Csei), poi “Universus”, è stato fondamentale protagonista e promotore della realizzazione del Politecnico a Bari, terzo d’Italia, fiore all’occhiello del suo operato. Ne è stato anche Rettore.

Professore emerito del Politecnico, decano degli ingegneri di Puglia, è stato anche Consigliere e Presidente dell’Ordine Regionale degli Ingegneri. Prima Presidente e poi Presidente onorario dell’Associazione Termotecnica Italiana, è stato autore di 90 memorie scientifiche, 3 libri e due brevetti. Ancora oggi attivo nel suo ruolo di guida, lascia un vuoto incolmabile in tutti noi.

Riccardo Amirante è ordinario di Macchine e Sistemi per Energia e Ambiente del Politecnico di Bari e presidente vicario dell’Associazione Termotecnica Italiana

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Exit mobile version