Home Attualità Artifex: in mostra il “saper fare” pugliese. Delli Noci: «Valorizziamo le imprese...

Artifex: in mostra il “saper fare” pugliese. Delli Noci: «Valorizziamo le imprese dell’artigianato»

«Valorizzare e promuovere le lavorazioni dell’artigianato artistico e di tradizione di alta qualità, i prodotti e le aziende che sono patrimonio del territorio pugliese, del suo passato e del suo presente» è l’obiettivo, ha detto l’assessore allo Sviluppo economico della Regione Puglia Alessandro Delli Noci, della mostra “Artifex” che ha preso il via nel Salone San Nicola della Camera di commercio di Bari.

L’inaugurazione è stata riservata, in anteprima, ai componenti del Consiglio generale dei pugliesi nel mondo, accolti da Delli Noci e dal presidente della Camera di Commercio di Bari, Alessandro Ambrosi. L’esposizione, che sarà aperta al pubblico da domani fino al 22 febbraio 2023, è dedicata ai manufatti dell’artigianato artistico e di tradizione pugliese.

«Le aziende selezionate – ha aggiunto Delli Noci – potranno incontrare dei buyer tedeschi, a riprova dell’intenso lavoro di internazionalizzazione delle imprese artigiane nel mondo che la Regione Puglia sta portando avanti con convinzione».

Il Bando, riservato alle aziende produttrici di manufatti, accessori e oggettistica, di complementi d’arredo e home living, comunque rientranti nell’ambito delle lavorazioni artistiche e di tradizione, è stato aperto dal 10 al 24 novembre 2022. La Commissione di valutazione composta da esponenti di Confartigianato Puglia, CNA Puglia e del Distretto Puglia Creativa, ha esaminato 104 candidature, delle quali 97 sono risultate ammissibili. Di queste, 20 aziende selezionate avranno la possibilità di incontrare dei buyer tedeschi nel mese di febbraio. Il Bando ha riscosso un successo trasversale in tutte le province di Puglia, con una maggiore presenza di Bari e provincia, ma con apprezzabili performance di tutti i territori. Sul piano dei comparti che hanno risposto al Bando, quelli maggiormente rappresentati sono i settori della ceramica, dei metalli, dei preziosi e delle luminarie.

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Exit mobile version